3 fingers guitar: rilegge i Diaframma in un video

Quattro cantautori italiani fuori dagli schemi. Quattro percorsi musicali liberi, testardi, di outsider radicali diventati personaggi di culto della storia musicale italiana e fonte di ispirazione umana e artistica.
3 fingers guitar anticipa l’uscita del nuovo disco prevista per il prossimo aprile con “The Border Nerves Sessions”: quattro video in cui il songwriter savonese rilegge a modo suo – chitarra, voce e nervi tesi – un brano a testa di quattro cantautori del nostro Paese per cui la parola borderline coincide con quel confine luminescente fra arte e vita su cui stare in equilibrio come si sta su un filo sottile.

Un omaggio sentito a figure che per Simone Perna (questo il vero nome di 3 fingers guitar) sono state un riferimento potente per il suo percorso musicale (due dischi dal 2010 ad oggi) ma anche un modo del tutto particolare per annunciare la svolta del terzo disco, il primo in italiano per 3 fingers guitar ma anche il più vicino a quell’indole da “animali artistici” dei quattro personaggi in questione.

“The Border Nevers Session” ha preso il via a novembre e si concluderà a febbraio con la quarta e ultima videocover. Dopo i primi due appuntamenti – con le rilettura di “Un galantuomo” di Juri Camisasca (link) e di “Ora che ho visto” di Fausto Rossi (link) – 3 fingers guitar continua il suo progetto ‘scontrandosi’ con uno dei pochi veri rocker italiani: Federico Fiumani dei Diaframma. Il brano è “Pasqua”, dal disco “Anni luce” (1992).

“Il parlare delle piccole (grandi) cose del quotidiano ha spesso contraddistinto la poetica di Fiumani – racconta 3 fingers guitar – In questo brano la noia e lo spleen di un ‘giorno di festa’ si mischiano a questioni d’amore irrisolte. Ma ci sono anche leggerezza, ironia che fanno risolvere il tutto strappando un sorriso alla fine. Nella sua essenzialità spigolosa da cantautore punk, ho sentito “mio” questo brano fin da subito ed è stato naturale riproporlo in maniera abbastanza fedele sia nell’arrangiamento che nell’interpretazione”.

I videoclip di “The Border Nerves Sessions”, tutti in esclusiva su Impatto Sonoro e poi in streaming sul canale YouTube di 3 fingers guitar (www.youtube.com/3fingersguitar) anticipano l’uscita del nuovo disco di 3 fingers guitar, prevista per aprile, un lavoro registrato nei mesi scorsi dalle parti di Savona che verrà anticipato da un singolo con videoclip. Un concept album in bilico fra folk elettrico furente, post-punk e cantautorato sui generis che presenta 3 fingers guitar come una delle voci più originali del songwriting del nostro Paese.

Scroll To Top