Agave di Cristallo: Concorso per dialoghisti e sceneggiatori

La sesta edizione dell’Agave di Cristallo, l’unica rassegna cinematografica al mondo che premia i Film per la qualità dei dialoghi, in programma a Lerici (SP) dal 26 al 29 Maggio, ha aperto un bando di concorso per dialoghisti e sceneggiatori.

Per iscriversi basterà far capo al link di riferimento sul sito www.agavedicristallo.it

Per info telefoniche 0187 708181 – 347 3065739 – 347 9660177
Qui di seguito, il bando nel dettaglio.

Bando PREMIO AGAVE DI CRISTALLO 2010 “il Film Parlato”.

Scadenza 31 Marzo.

Garbo talks: così, con lo slogan “Greta Garbo parla”, nasce il cinema parlato.

La nuova rivoluzione, che estende la cinematografia ai nuovi media, richiede un nuovo linguaggio.

Il Premio Agave di Cristallo, patrimonio della Città di Lerici (SP) e ideato da Stefano De Martino, consegna ai film “meglio parlati” del panorama internazionale contemporaneo e della storia del cinema un peculiare tributo.

La sesta edizione della rassegna (Maggio 2010) apre la sua attività alla ricerca di una nuova generazione di dialoghisti, nell’era della chat, degli sms, della commedia più attuale.

I vincitori, fino ad un massimo di 2, emersi dalle selezioni del Premio, riceveranno il prestigioso trofeo (opera dello scultore Vaccarone), un vero e proprio marchio di qualità, unico al mondo per le sue caratteristiche.

I vincitori vedranno quindi i loro dialoghi sullo schermo dell’Agave di Cristallo 2010 e nei 2 “cine-internet-giornali” che compongono il lungometraggio “Una dolce vita difficile”, tratto dalle memorie del presente di Jean-Paul Magnozzi, film prodotto da ECMovies Milano.

Quanti aspirano a partecipare al Premio debbono iscriversi inviando, entro il 31 Marzo 2010, un breve c.v. (max 20 righe) alla mail sottoindicata e versare un contributo di segreteria di 32 euro attraverso bonifico bancario destinato a: Associazione M.E.C. Music Events Creation, Iban IT 97 G 02008 10702 000040332282 con causale iscrizione dialoghisti emergenti. Nel bonifico dovranno essere indicati i propri estremi e la propria mail.

La quota di iscrizione non è in alcun caso rimborsabile; anche i non prescelti avranno diritto, previa richiesta da inoltrare via mail entro il 31 Maggio 2010, ad avere un commento sul lavoro inviato.

Gli iscritti riceveranno via mail, entro 7 giorni dal bonifico, il soggetto/test con la scena da dialogare in lingua italiana; quanti avranno superato così la prima selezione operata dalla Giuria si misureranno con i 2 format del film, consistenti nella sceneggiatura (senza dialoghi) e nell’indicazione degli interpreti (visionabili sul sito di ECM www.excogita.it, che sarà comunicato ai finalisti stessi).

I due episodi saranno realizzati entro Aprile 2010 e presentati in anteprima alla premiazione del Festival di Lerici, in Maggio, subito dopo il Festival di Cannes.

Tutti i materiali vanno trattati via mail.

I passaggi del Premio sono dunque così sintetizzati: a) selezione dei finalisti promossi attraverso il dialogo di un soggetto scelto tra quanti indicati ai concorrenti, b)scelta dei 2 vincitori tra i finalisti che avranno realizzato i migliori dialoghi sui 2 soggetti indicati e riferiti agli interpreti dalle caratteristiche visibili sul sito, insieme ad un esempio-guida per i concorrenti.

Per altri chiarimenti scrivere a yesmovie@gmail.com, oppure telefonare nelle ore di ufficio al numero 02 34532152 (segreteria di ECM Produzioni) o al numero 347 3065739Fonte: Comunicato Stampa

Scroll To Top