Al Nuovo cinema Aquila: Prima rassegna Religion Today

Il 12 maggio ci sarà al Nuovo Cinema Aquila la conferenza stampa di presentazione del XIII Religion Today Filmfestival, il Festival internazionale di cinema delle religioni, che si terrà mercoledì Mercoledì 12 maggio 2010 presso la Radio Vaticana in Piazza Pia 3, Città del Vaticano, alle ore 15.00

Il Festival, appuntamento oramai storico che si svolgerà a Trento e in varie località italiane dall’8 al 21 ottobre 2010, nel tempo ha consolidato la sua dimensione itinerante, lavorando lungo tutto l’anno per un’alleanza tra quanti nel mondo si occupano di un cinema attento alle persone, ai popoli, alle fedi e alle culture. In questa cornice si inserisce la novità di una tre giorni romana a cura di Religion Today Filmfestival, Paola Pannicelli e Guido Morandini.

La rassegna romana, organizzata in collaborazione con il Nuovo Cinema Aquila con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e dell’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, Famiglia e Gioventù, avrà luogo a Roma, presso il Nuovo Cinema Aquila, dal 12 al 14 maggio 2010.

Nel solco di un percorso di esplorazione del Cinema a 360°, testimoniato ad esempio dalla proiezione di pellicole come “Popieluszko”, di Rafal Wieczynski – biopic sul sacerdote di Solidarnosc che da ragazzo di campagna divenne guida spirituale di un’intera nazione e simbolo della lotta per la libertà – o “Oltre La Legge Del Sangue – La Besa” di Luçe di Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro – una storia di perdono e riconciliazione che passa attraverso un doloroso cammino spirituale – il Nuovo Cinema Aquila ha abbracciato con entusiasmo il progetto di una rassegna volta a promuovere e favorire un cinema di qualità attento ai valori del dialogo e dell’incontro.

Religion Today nella sua versione capitolina, proporrà infatti una serie di proiezioni per il pubblico e per gli studenti correlate da incontri tra le Istituzioni presenti sul territorio del Comune di Roma e i rappresentanti delle religioni “raccontate” dalle opere del Religion Today Filmfestival.

La proposta educativa per le scuole si collega al Progetto “Viaggi della memoria. Per non dimenticare la tragedia del ’900″, realizzato dal Comune di Roma insieme alla Comunità Ebraica, all’ANED e all’ANPI, rivolto agli Istituti superiori e alle scuole medie della città.

L’appuntamento è per mercoledì 12 maggio 2010 presso la Radio Vaticana – Piazza Pia 3, Città del Vaticano.

Dato il numero limitato di posti, è richiesta la conferma della presenza a questo indirizzo segreteria@religionfilm.com

Scroll To Top