ALTER#2: Questa sera al Nuovo Cinema Aquila (Roma)

Il Festival di Musica Indipendente Alter, alla sua seconda edizione (12-21 giugno), arriva – oggi 18 giugno – al Nuovo Cinema Aquila dopo aver toccato (all’interno di un vero e proprio circuito alternativo) un gran numero di luoghi simbolo capitolini legati alle sonorità indie.
Dalle 19 fino a oltre la mezzanotte, film, videoclip, musica live e proiezioni sonorizzate: tutti rigorosamente gratuiti.

Segue comunicato con tutti i dettagli.

ALTER#2 – Consumi di musica: forme & spazi per una musica sostenibile ed indipendente

Dopo il grande successo della prima edizione, torna il festival di musica indipendente ALTER, un modo altro di vivere la musica, sia dal punto di vista della fruizione che della creazione. Un’angolazione diversa da cui guardare questo microcosmo.

Ancora una volta, ALTER vuole dare il suo contributo attivo per una piccola grande rivoluzione dedicata alla musica, a chi l’ascolta, a chi la suona e a chi la produce. Un’occasione per comunicare e mettere al centro la musica in tutte le sue forme di espressione.

La scommessa di quest’anno è stata quella di creare un circuito locale, un network costruttivo, con cui valorizzare ogni piccola realtà e la sua peculiarità. Circolo Degli Artisti & Init rimarranno “geograficamente” e non solo, assieme a Soundz Production, Radio Città Aperta, Sporco Impossibile e Kick Agency, il fulcro intorno a cui si muoverà la manifestazione che coinvolgerà, dal 12 al 21 Giugno, anche altre realtà sensibili, altri club e locali romani, dove si svolgeranno vari eventi di avvicinamento come tappe di un ideale degustazione musicale che prepareranno alle serate finali nel villaggio musicale di ALTER.

Le location coinvolte sono il NUOVO CINEMA AQUILA, TUBA, VINYL REFRESH, CARGO, TIASO, OFFICINE, FANFULLA 101, TAVERNA DEL MOSSOB, FAENAS, LINK ISLAND, MADS, BEBA DO SAMBA, LOCANDA ATLANTIDE, INIT.CLUB, CONTESTACCIO, CIRCOLO DEGLI ARTISTI.

Da questo network prenderà forma l’esperimento “Musica alla spina”: un vero e proprio percorso tutti si potranno ricaricare di musica. In ognuna delle serate ci sarà una postazione da cui poter rifornirsi della musica di tutte le band che aderiranno ad ALTER attraverso una pennetta usb.

Tutti i concerti saranno gratuiti, mentre le ultime due giornate del weekend al Circolo Degli Artisti ed Init saranno con la formula Up To You, cioè il prezzo del biglietto lo stabilisce direttamente il pubblico.

Per quanto riguarda la proposta tematica, invece, ruoterà intorno all’universo consumi e musica tramite due dibattiti: il primo, sulla musica sostenibile, vedrà la partecipazione di Azzeroco2 e di Ecoluce, gruppo di aziende italiane, esperienza unica al mondo, che permette di organizzare concerti ed eventi con un sistema pulito ad impatto ambientale zero. Il secondo, sul consumo di musica sui mezzi di comunicazione, quindi come funziona l’informazione musicale e avrà come ospiti Barbara Tomasino (Rai, Rumore), Paolo Mazzullo (Radio Rock), Marco Santopadre e Alessio Ramaccioni (Radio Città Aperta).

Gio. 18 Giu.::NUOVO CINEMA AQUILA:: ingresso libero a tutte le iniziative

21:00 – 21:30 Live: Funkallisto [Roma - FunkallistoProduction] (Esibizione funk sul marciapiede di Via L’Aquila)

21:30 – 22:30 Live (FOYER): Reeks VS Byruzz [Roma] Proiezioni sonorizzate (sui monitor plasma e sullo schermo di retroproiezione)

22:30 – 24:00 Film: “BABYLON” proiezione del film di Franco Rosso, il solo e unico film inglese a narrare le vite dei giovani neri nei centri urbani: la cultura reggae nell’UK…)

22:30 – 23:00 PROIEZIONE @ FOYER selezione di videoclip d’autore

Scroll To Top