Annecy 2016 – Anticipazioni del film Disney Oceania

I Walt Disney Animation Studios presentaranno al prossimo Festival di Annecy alcune anticipazioni del loro prossimo film, il 56° Classico Disney “Oceania” (“Moana”, in versione originale), in uscita a novembre di quest’anno. In anteprima mondiale anche il nuovo cortometraggio originale Disney “Inner Workings”. Anche questo lo vedremo al cinema, proprio insieme a “Oceania”.

“Oceania” segna il ritorno al cinema di due leggende disneyiane, i registi e animatori Ron Clements e John Musker (“La sirenetta”, “Aladdin”, “La principessa e il ranocchio”). I due saranno presenti a Annecy per introdurre il loro lavoro: mostreranno nuove immagini e filmati ancora in lavorazione, oltre a raccontare il grosso lavoro di ricerca dietro il loro film per garantirgli la maggiore autenticità possibile. “Oceania”, ambientato nelle isole della Polinesia, racconta di una ragazza del posto, Moana (Vaiana nella versione italiana) che per salvare il suo popolo deve allearsi con il semidio Maui e dimostrare di essere una valida esploratrice.

Inner Workings

Il cortometraggio “Inner Workings” invece è un altro dei risultati della palestra di animatori voluta da John Lasseter, che negli ultimi anni si è anche portata a casa un paio di Oscar (con i corti “Paperman” e “Feast”) che in casa Disney mancavano da quasi mezzo secolo. “Inner Workings” è diretto da Leo Matsuda (story artist di “Big Hero 6” and “Ralph Spaccatutto”) e prodotto da Sean Lurie. L’idea sembra simile a quella del film Pixar “Inside Out”: cosa prova dentro di sé un uomo diviso fra il suo lato più pragmatico e quello più avventuroso. Un corto che si annuncia dal ritmo incalzante e che fonde l’animazione tradizionale a quella in computer graphic.

La prossima edizione del Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy si svolgerà dal 13 al 18 giugno 2016.

Scroll To Top