Ci prepariamo seguire la nuova edizione del Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy, in Francia, a pochi chilometri dal confine italiano. È l’appuntamento principale per gli animatori e appassionati di animazione di tutto il mondo, e ospiterà dal 13 al 18 giugno 2016 tutte le novità cinematografiche, televisive e sperimentali più attese e più sorprendenti.
Nell’attesa del programma definitivo di questa edizione (atteso per maggio) l’organizzazione ha già lanciato i primi grossi annunci.
Venerdì 17 giugno sarà presentato in anteprima “Alla ricerca di Dory”, il sequel del clamoroso successo del 2003 “Alla ricerca di Nemo”, che in Italia arriverà solo a settembre. Per l’occasione saranno presenti il patron Pixar John Lasseter (che consegnerà i premi di un concorso a tema con il film, la Disney Art Challenge) e il regista e la produttrice del film Andrew Stanton e Lindsay Collins.
Un’altra attesa anteprima è quella del veterano dell’animazione francese Jean-François Laguionie che presenta il suo nuovo lungometraggio “Louise en hiver” (“Louise in inverno”), storia di un’anziana signora bloccata in una località balneare deserta in balia della sua solitudine e dei suoi ricordi. Un film che condanna la tecnologia e si culla coi tempi dilatati delle maree. L’ultimo film di Laguionie, “La tela animata” (“Le tableau”, 2011), abbiamo potuto anche vederlo in Italia solo in DVD e Blu-ray, mentre i suoi pochi film precedenti ci sono ancora quasi sconosciuti.
Sul fronte televisivo, Annecy presenterà in anteprima il ritorno della serie americana di Genndy Tartakovski “Samurai Jack” interrotta nel 2004. Il creatore di “Ren and Stimpy”, il canadese John K (nella foto in alto), invece terrà una masterclass.
Fra le altre iniziative sono previste due retrospettive sull’animazione francese (curata da una commissione di artisti non francesi) e sull’animazione coreana; quest’ultima prevede l’anteprima del film di zombie “Seoul Station” di Sang-ho Yeon e un’anticipazione di “The Shaman Sorceress” de Jae-hoon Ahn, tratto dal romanzo del 1946 “La sciamana di Chatsil” di Kim Tong-ni.