Annie Awards 2014: Cinque premi per il cartoon Disney “Frozen”

Si è tenuta ieri sera la cerimonia di consegna dei 41esimi Annie Awards, i premi dedicati all’animazione e assegnati dall’ASIFA-Hollywood, una sezione del’Association Internationale du Film d’Animation fondata a Annecy, in Francia, nel 1960.

Miglior film è “Frozen – Il Regno di Ghiaccio” di Chris Buck e Jennifer Lee (qui la nostra recensione): il cartoon della Disney è stato premiato anche per la regia, la colonna sonora, le scenografie e per il doppiaggio di Josh Gad (la voce originale di Olaf).

Hayao Miyazaki ha vinto l’Annie per la miglior sceneggiatura con “The Wind Rises” (recensione), presentato in concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia e di prossima uscita nelle sale italiane.

Buon risultato anche per la DreamWorks che con “I Croods” di Kirk De Micco e Chris Sanders (recensione) conquista tre statuette: animazione dei personaggi, character design e effetti visivi.

“Frozen”, “The Wind Rises” e “I Croods” sono tutti candidati anche ai prossimi Oscar (2 marzo) come miglior film d’animazione insieme a “Cattivissimo me 2″ e “Ernest & Celestine”.

L’elenco completo dei vincitori è disponibile su annieawards.org.

Scroll To Top