Annunciati i primi ospiti internazionali di FIM 2017

Sono stati resi noti dei primi ospiti della Fiera Internazionale della Musica: David Cross, David Jackson e David Knopfler.

Il FIM, che si terrà alla fiera di Erba (a soli 40 km da Milano) dal 26 al 28 maggio 2017, conferma la sua vocazione internazionale.

Violinista della band di Robert Fripp nel periodo 1973-1974, fondatore della band They Came from Plymouth e dalla David Cross Band, David Cross è un modello di riferimento per chiunque voglia suonare il violino in chiave moderna. Gli è bastato firmare la splendida “Starless”, ispirata song dell’album dei King Crimson Red (1974) per entrare a pieno titolo nel gotha del prog inglese. Sabato 27 maggio, sarà presente al FIM di erba, per incontrare il pubblico in casa FIM (lo stage-tv in diretta streaming), dove riceverà il Fim Award – Modern Violin. La David Cross Band si esibirà la sera dello stesso 27 maggio sul main stage del FIM.

Sassofonista, flautista e compositore di area progressive, David Jackson, definito dalla rivista inglese New Musica Express “Il Van Gogh del saxofono”, è anche noto per il suo particolare stile, che prevede spesso l’uso di due saxofoni contemporaneamente. Ha fatto parte dei Van Der Graaf Generator di Peter Hammill, collaborando successivamente con lo stesso Hammill e con altri nomi del calibro di Peter Gabriel e Keith Tippett, ed ha svolto un’intensa attività didattica che lo ha portato a utilizzare un sistema tecnologico di supporto alle disabilità, progettato da Edward Williams e denominato Soundbeam. Sabato 27 maggio David Jackson sarà presente al FIM per incontrare il pubblico in Casa FIM, dove riceverà il Fim Award – Modern Sax. Successivamente salirà sul main stage del FIM con la David Cross Band.

Tra i fondatori dei Dire Straits insieme al fratello Mark, David Knopfler, chitarrista e songwriter, dopo aver contribuito al successo del primo album della band inglese (Dire Straits ha venduto più di una decina di milioni di copie), ha deciso di abbandonare il gruppo per intraprendere una prolifica carriera solista. Sarà presente al FIM di Erba domenica 28 maggio per un’intervista in casa FIM.

Scroll To Top