Anomalisa al cinema in Italia dal 25 febbraio 2016

Anomalisa” di Charlie Kaufman e Duke Johnson, Gran Premio della Giuria alla 72esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, ha una data d’uscita in Italia: il film sarà nei nostri cinema dal 25 febbraio 2016 distribuito da Universal Pictures.

Il film, realizzato in stop-motion con il sostegno di una campagna di crowdfunding lanciata su Kickstarter, si avvale delle voci di David Thewlis e Jennifer Jason Leigh nei ruoli principali e Tom Noonan nei panni di tutti gli altri personaggi.

«Un lavoro intenso e stratificato, che riesce a coniugare semplicità e complessità attraverso la sensibilità unica e preziosa di un autore come Charlie Kaufman» (qui la nostra recensione completa).

«Lo stop-motion ci ha permesso di realizzare delle idee impossibili in un film», raccontava qualche settimana fa Charlie Kaufman a Venezia.

E l’animatore Duke Johnson: «Abbiamo creato i volti con con una stampante 3D, costruiti strato su strato. Questo sovrapposizioni della trama sono evidenti. Con la stop-motion si hanno possibilità diverse rispetto alle altre tecniche di animazioni, perché tutto è tridimensionale e reagisce alla luce, creando le ombre. Questi personaggi, anche se sono semplici pupazzi, esistono veramente».

Scroll To Top