Antonio Monda è il nuovo direttore artistico del Festival del Film di Roma

È stato annunciato finalmente il nome del nuovo direttore artistico che si occuperà del decimo Festival (o Festa?) Internazionale del Film di Roma: si tratta di Antonio Monda, scrittore e docente universitario presso la New York University.

La nomina è stata ufficializzata dal consiglio di cmministrazione della Fondazione Cinema per Roma, composto dal Presidente Piera Detassis (in rappresentanza del Comune di Roma) e da Laura Delli Colli (in rappresentanza della Regione Lazio), Giancarlo Cremonesi (Camera di Commercio), Carlo Fuortes (Musica per Roma) e Roberto Cicutto (Istituto Luce Cinecittà).

«Sono molto lusingato e onorato per questa nomina — ha dichiarato Antonio Monda — e ringrazio tutti coloro che hanno avuto fiducia in me. Mi aspetta un’avventura impegnativa e bellissima. D’accordo con Piera Detassis ho l’intenzione di riportare questa magnifica realtà all’idea originaria di Festa: non festival, quindi, ma una celebrazione appassionata del cinema, nella sua duplice realtà di arte e industria. In questa occasione un pensiero pieno di affetto e gratitudine va a Gillo Pontecorvo, che venti anni fa ha avuto fiducia in me e mi ha chiesto di organizzare le prime retrospettive al MoMA, il Lincoln Center e il Guggenheim».

Fonte: romacinemafest.it

Scroll To Top