“Arte Al Servicio Del Pueblo”: un album e due concerti per aiutare le comunità zapatiste

In uscita “Arte Al Servicio Del Pueblo”, l’album del progetto Garrincha Loves Chiapas. L’idea nasce da un viaggio intrapreso da Carota de Lo Stato SocialeMatteo Costa Romagnoli, fondatore di Garrincha Dischi, insieme al collettivo 20ZLN. Era il 2016 ed al ritorno i due portano con loro suoni e canzoni scritte con altri viaggiatori cileni incontrati in una casa comune a San Cristobal. Da qui si arriva a “Arte Al Servicio Del Pueblo”, con la collaborazione di artisti come Keaton, Lo Stato Sociale, Costa!, Punkreas, España Circo Este, The Bluebeaters, Io E La Tigre, Teta Mona, Prince Jaguar, Frank Agrario, Signor K, Mamaafr!Ka.

Perchè partire proprio dal Chiapas? Perchè è in luoghi come quello che le disuguaglianze creano esperienze inclusive e rivoluzionarie, il cui fulcro è sempre l’essere umano.

Ed è proprio per questo che ci saranno due eventi/concerti, rispettivamente il 10 novembre al Laboratorio Sociale di Alessandria e l’11 al Centro Sociale Rivolta di Marghera (Ve): il fine è quello di dare un contributo economico alle comunità zapatiste per continuare a portare avanti la loro diversità. 10 band si esibiranno su 2 palchi, senza interruzioni dalle h 20 in poi; questi i loro nomi: Lo Stato Sociale, Punkreas, The Bluebeaters, Management Del Dolore Post-Operatorio, I Camillas, Espana Cico Este, Brace, Edo E I Bucanieri, Io E La Tigre, I Botanici Per Lo Stato Sociale, Punkreas, The Bluebeaters ed Io E La Tigre. Le band non percepiranno alcun compenso.

Ma non finirà qui. Il progetto continuerà, così da finanziare la partenza di altri artisti in quelle comunità per il volume due di “Arte Al Servicio Del Pueblo”, per dare un contributo economico alle comunità disastrate dai recenti terremoti ma soprattutto per permettere a  questo scambio culturale di continuare ad esistere, creando musica nuova.

Ecco la tracklist:

01-La Strada bianca ft. Keaton, The Bluebeaters, MaMaAFR!KA, Lo Stato Sociale
02-No vamos a tardar mas ft. Keaton, Matteo Costa, IO e la TIGRE,
03-Troppo poco e troppo tardi ft. Keaton, Matteo Costa, IO e la TIGRE
04-Il peso della dignità ft. Keaton, Lo Stato Sociale, Espana Circo Este, Teta Mona, Prince Jaguar
05-Chiapas / Cumbia de la revolución / Cumbia de Chiapas f t. Espana Circo Este, Punkreas, Frank Agrario, COSTA!, Teta Mona, Prince Jaguar
06-Il vecchio Antonio ft. Keaton, Signor K

 

 

 

Scroll To Top