Artisti Uniti Contro Il Cancro: La compilation degli indipendenti contro il cancro

Dal 24 marzo sarà disponibile ‘Artisti uniti contro il cancro – Volume 1′ compilation realizzata dall’etichetta Vittek Records di Perugia il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione umbra per la lotta contro il cancro per realizzare il Progetto arti e terapie integrate. Hanno preso parte alla compilation numerosi artisti indipendenti tra i quali Maria Antonietta e Levante.

I laboratori di Arti terapie Integrate si propongono i seguenti obiettvi:

-Mobilitare le risorse interne dell’individio attraverso l’attivazione del processo creativo
-Offrire uno spazio di cura in cui il paziente possa esprimersi liberamente sia con la parola che con i linguaggi artistici
- Rompere l’isolamento in cui spesso il paziente si ritrova
- Stimolare l’elaborazione dei contenuti emotivi connessi al difficile percorso della malattia oncologica
- Creare una rete affettiva di ascolto, comprensione e sostegno
- Dare spazio e contenimento all’angoscia di morte

Il servizio è stato attivato dall’Associazione umbra per la lotta contro il cancro nel maggio 2006 ed è Completamente gratuito. La conduzione è affidata alla dottoressa Giuliana Nataloni, affiancata dalla musicoterapeuta Marilena Civetta. Circa 20 tirocinanti tra medici, psicologi, musicoterapeuti, arteterapeuti, danzaterapeuti e counselor collaborano con la dottoressa Nataloni Nell’anno 2013 il costo che l’Aucc ha dovuto sostenere per il mantenimento del Servizio di Arti Terapie Integrate è stato di 15.000 €, per questo motivo ogni azione rivolta a raccogliere fondi per il mantenimento di questo servizio è fondamentale. Grazie a questo servizio i pazienti oncologici traggono ottimi benefici per la salute fisica e mentale, come anche compliance ai trattamenti antineoplastici

Sono ben 35 i brani che sono stati inseriti nella compilation grazie alla disponiblità e alla sensibilità delle etichette coinvolte che hanno reso possibile questo progetto.

La compilation è disponibile su Bandcamp al seguente link:
https://aucc.bandcamp.com/album/artisti-uniti-contro-il-cancro-vol-1

Si ringrazia per la disponibilità, la collaborazione e la sensibilità INRI, Metatron Srl, La Tempesta, Dreamingorilla Rec, Overdrive Studio, Dischi Bervisti, Xnot You Xme, Audioglobe, Picicca, Quasi Mono Records, Black Factory Music, Fridge Records, Maxy Sound, Ikebana Records, Bb Hells Records & Netlabel, Edison Box, Riff Records, I DISCHI DEL MINOLLO, Urtovox Records, Discipline, Tirreno Dischi, Superdoggy Music, 42Records, La Fame Dischi.

Scroll To Top