Barezzi Festival: Dal 28 settembre la settima edizione a Parma

Parte il 28 settembre la settima edizione del Barezzi Festival, rassegna itinerante di musica compresa nelle Celebrazioni Nazionali del Bicentenario Verdiano, che si svolgerà nei luoghi più suggestivi di Parma e provincia fino al 16 novembre.
Intitolato ad Antonio Barezzi, suocero e luminosa figura di mecenate di Giuseppe Verdi, il Barezzi Festival è ancora una volta un ventaglio di offerte diverse che insieme vanno a costituire un percorso unitario improntato a una sola sigla, quella della massima qualità.

Nel programma di quest’anno, tre anteprime assolute in esclusiva per l’Italia: Morton Subotnick, compositore e musicista leggendario, autore del primo disco di sola elettronica (per solo synth modulare analogico) nella Storia della Musica, Gary Lucas (chitarrista di culto e scopritore di Jeff Buckely), che presenterà Touched By Grace: Jeff Buckley, Captain Beefheart and Beyond; i norvegesi Ulver in una delle rarissime rappresentazioni dell’opera Messe I.X-VI.X.

Nel cartellone 2013 anche Wim Mertens in piano solo, Enrico Rava in duo con Giovanni Guidi, Bobo Rondelli e Joseph Arthur.
Sarà un’anteprima assoluta, in esclusiva per l’Italia, ad aprire la nuova edizione del Barezzi Festival. Il 28 settembre, presso l’Auditorium Paganini di Parma, splendida location progettata da Renzo Piano, Morton Subotnick, pioniere della musica elettronica farà rivivere, a mezzo secolo dalla loro invenzione, gli immaginifici e inauditi suoni del suo leggendario Silver Apples Of The Moon, il primo disco di sola elettronica della storia commissionato da una casa discografica. Era il 1967.

Al Barezzi Festival il merito di portare per la prima volta in Italia Subotnick, che presenterà il suo From Silver Apples Of The Moon To A Sky Of Cloudless Sulphur IV: Lucy, un live-act a metà tra concerto e installazione audiovisiva, con brani tratti e rielaborati dalle sue prime produzioni. Al suo fianco il media artist tedesco Lillevan (co-fondatore e anima visiva dei mitici Rechenzentrum), che darà vita a immagini e visuali elaborate in tempo reale e proiettate alle spalle del duo.

Al termine, si terrà il party inaugurale della settima edizione del Barezzi Festival, con i live set di Roly Porter, Stellar Om Source e il dj set di Modz Wayne, resident dj di S/V/N/, rassegna musicale e artistica che conduce nei nuovi suoni, reinterpreta gli spazi urbani e collabora all’organizzazione dell’intera serata.
Programma

28/09 – Parma, Auditorium Paganini – Sala Ipogea ore 21.00

Morton Subotnick featuring Lillevan

performs “From Silver Apples Of The Moon To A Sky Of Cloudless Sulphur IV: Lucy”

a seguire opening party della settima edizione del Barezzi Festival:

Roly Porter + Stellar Om Source live set + Modz Wayne dj set

evento realizzato in collaborazione con S/V/N/ (http://svnsvn.tumblr.com/)

04/10 – Fidenza (PR), Teatro Girolamo Magnani ore 21.00

Wim Mertens

Piano Solo


19/10 – Roccabianca (PR), Arena Del Sole ore 21.00

Bobo Rondelli e L’Orchestrino

24/10 – Parma, Teatro Al Parco ore 21.00

Gary Lucas featuring Alessio Franchini

performs “Touched By Grace: Jeff Buckley, Captain Beefheart And Beyond”


31/10 – Fontanellato (PR), Teatro Comunale Sanvitale ore 21.00

Joseph Arthur with his band


09/11 – Busseto (PR), Teatro Giuseppe Verdi ore 21.00

Enrico Rava e Giovanni Guidi


16/11 – Parma, Teatro Regio ore 21.00

Ulver with MG_INC Orchestra conducted by Martin Romberg

perform “Messe I.X-VI.X”

Fonte: Comunicato

Scroll To Top