Body/Head: A settembre il doppio LP

Body/Head sono un duo di chitarre elettriche costituito da Kim Gordon (CKM, Sonic Youth, Free Kitten, etc.) e Bill Nace (X.O.4, Vampire Belt, Ceylon Mange, etc.). La coppia ha iniziato a lavorare insieme in vari modi un po’ di tempo fa, senza un obiettivo come band, ma il concetto di Body/Head è divenuto sempre più specifico nei primi mesi del 2012.

Inizialmente il loro approccio era perlopiù interamente strumentale- reticoli d’arcobaleni intessuti, con pezzetti che ricordano a tutti cose da Heldon a Keiji Haino. Solitamente le loro performance avvenivano contro una proiezione di un film in slow-motion, creando una narrativa da sogno di assoluto potere e visionario impatto.
La voce di Kim ha incominciato a farsi spazio nel mix di lì a poco, e le vocalità adesso sono divenute parte intrinseca della loro architettura musicale. Hanno persino iniziato a scrivere e suonare “canzoni”, ora, distinte come composizione rispetto alle loro origini puramente aleatorie, ma ancora ricche di sprazzi d’improvvisazione congeniti.

Body/Head hanno anche collaborato con diversi guest fin dall’innesto. Una prima sessione con Michael Morley di The Dead C ha dato vita all’LP di Body/Gate/Head “Glare Luring Yo”, e collaborazioni live con Ikue Mori. Ikue s’è focalizzato sull’elettronica, come suo principale strumento durante i decenni dalla fine del suo trio DNA, ma Kim è stata capace di parlarle per far sì che tornasse di nuovo alla batteria, e ciò che ne è venuto fuori è sensazionale. Le percussioni di Ikue fanno da sfondo alle spirali di chitarra e voce con il loro pulsare centrale, permettendo a chiunque di raggiungere maggiori altezze nel disorientamento musicale e visuale.

Scroll To Top