Cannes 2011: Palma d’oro alla carriera per Bernardo Bertolucci

La 64ma edizione del Festival di Cannes inaugura un premio che da quest’anno poi diventerà ufficiale: la Palma d’oro alla carriera. Primo a beneficiarne sarà il nostro Bernardo Bertolucci, regista italiano, ma soprattutto cosmopolita, da sempre molto amato dai cugini francesi (anche perché il suo cinema molto deve alla cultura francese e alla nouvelle vague).

Ecco la motivazione del premio, secondo Gilles Jacob e Thierry Frémaux del Festival: “La qualità del suo lavoro, che ci appare oggi in tutta la sua unicità, la forza del suo impegno per il cinema e il legame che tiene insieme tutto questo lo rendono il destinatario ideale per questo riconoscimento a Cannes”.

La Palma sarà consegnata l’11 maggio, alla cerimonia d’apertura. A consegnarla a Bertolucci arriva un attore d’eccezione, Robert De Niro, diretto dall’autore italiano nel film “Novecento”.

In passato la Palma onoraria era stata conferita a due grandi autori americani, Woody Allen e Clint Eastwood (altri due “stranieri” molto stimati dalla critica d’oltralpe).

Scroll To Top