È il fascino francese il grande protagonista nella nona giornata del Festival di Cannes 2016, durante la quale è stato presentato “Juste la fin du monde“, sesto film dell’enfant prodige canadese Xavier Dolan, che nel 2014 vinse il Premio della giuria con lo splendido “Mommy“.
Il cast stellare e tutto francese, che comprende Vincent Cassel, Marion Cotillard, Léa Seydoux, Nathalie Baye e Gaspard Ulliel, ha incantato il pubblico della Croisette, sfilando sul red carpet del Palais des Festivals insieme a Xavier Dolan.
Il regista ventisettenne porta a Cannes «un piccolo dramma da camera, lontano dai barocchismi delle opere precedenti ma trattenuto nella forma, con uno stile semplice e insieme ricercato adattissimo alla materia trattata» (qui la nostra recensione completa).
“Juste la fin du monde” racconta la storia – tratta dall’omonimo spettacolo teatrale di Jean-Luc Lagarce – di uno scrittore malato terminale che, dopo 12 anni d’assenza, torna dalla famiglia per annunciare la propria morte.
Presenti sul red carpet anche Riccardo Scamarcio, protagonista di “Pericle il Nero“, il regista Stefano Mordini e Valeria Golino, in veste di produttrice del film, presentato oggi nella sezione “Un certain regard”.
Potete vedere le foto del red carpet di “Juste la fin du monde” nella galleria qui sotto.
- Il cast di Juste la fin du monde (V. HACHE / AFP)
- Juste la fin du monde – Léa Seydoux (AC POUJOULAT / AFP)
- Juste la fin du monde – Marion Cotillard (V HACHE / AFP)
- Juste la fin du monde – Vincent Cassel (AC POUJOULAT / AFP)
- Juste la fin du monde – Marion Cotillard & Xavier Dolan (V HACHE / AFP)
- Pericle il Nero – Stefano Mordini, Riccardo Scamarcio, Marina Foïs (L. VENANCE / AFP)
- Pericle il Nero – Valeria Golino e Stefano Mordini (L. VENANCE / AFP)
Fonte: Festival de Cannes