Cannes 2016 — Proiezione speciale di Terrore nello spazio di Mario Bava

Nell’ambito della selezione Cannes Classics del Festival di Cannes 2016, oggi (martedì 17) verrà proiettata  la versione restaurata di “Terrore nello spazio di Mario Bava, realizzata da CSC Cineteca Nazionale.

Alla serata saranno presenti il produttore del film Fulvio Lucisano ed il regista Nicolas Winding Refn (in concorso a Cannes 2016 con “The Neon Demon”), che, insieme a Emiliano Morreale della Cineteca Nazionale avevano introdotto il restauro anche in occasione del Festival di Torino 2015 (qui il nostro resoconto dell’evento).

Diretto nel 1965 da Mario Bava e sceneggiato da Alberto Bevilacqua ed il critico Callisto Cosulich, “Terrore nello spazio” rappresenta una vera e propria pietra miliare del genere fantascientifico, che ha influenzato tutto l’immaginario successivo ed è stata una delle principali fonti d’ispirazione di “Alien” (1975) di Ridley Scott.

«Un grande classico che dovrebbe essere incluso di diritto nella top ten dei migliori film italiani di sempre», secondo lo stesso Refn, che durante la presentazione al Festival di Torino ha descritto “Terrore nello spazio” come  vera e propria «pop-art».

«Si tratta di vera fantascienza, che non si basa sulla noiosa tecnologia, ma che riguarda la filosofia e la religione» ha continuato il regista danese, grande estimatore del lavoro di Bava. «È un film horror, che parla di fantasmi, vampiri, del subconscio e della paura dell’oscurità. Inoltre, è un’avventura eccitante, con una grande colonna sonora sperimentale, scenografie e costumi straordinari, una bellissima fotografia».

“Terrore nello spazio” è stato restaurato in 4k presso Fotocinema, partendo dai negativi messi a disposizione dal produttore Fulvio Lucisano, Presidente di Italian International Film, che ha fornito una versione con i titoli originali e un po’ più lunga rispetto a quella realizzata in HD.

Il complesso lavoro di color correction, che ha restituito la particolarità cromatica della fotografia del film, è stato supervisionato da Lamberto Bava, all’epoca aiuto regista del padre. Due copie del restauro sono inoltre sono state stampate in 35 mm.

Più sotto potete vedere la locandina della proiezione speciale di “Terrore nello spazio” a Cannes 2016.

Per informazioni sull’evento, si rimanda al sito ufficiale del Festival di Cannes.

Cannes 2016, locandina della proiezione speciale di Terrore nello spazio di Mario Bava

Scroll To Top