Cannes a Roma 2015, i film in programma

È stata presentata questa mattina l’edizione 2015 di Cannes a Roma, la rassegna che dal 10 al 15 giugno porterà in quattro cinema della Capitale una selezione di film presentati al recente Festival di Cannes.

Le sale coinvolte sono il Cinema Alcazar, l’Eden Film Center, il Cinema Giulio Cesare e il Cinema Intrastevere.

Quattro i film del Concorso Ufficiale di Cannes in programma: “Mon Roi” di Maïwenn (vincitore del premio per la migliore attrice Emmanuelle Bercot, es-aequo con la Rooney Mara di “Carol”), “Son of Saul” di László Nemes (Grand Prix), “Mountains May Depart” di Jia Zhang-ke, “Our Little Sister” di Hirokazu Kore-eda e “The Lobster” di Yorgos Lanthimos (Premio della Giuria). Non ci sarà, invece, la Palma d’Oro “Dheepan” di Jacques Audiard, annunciata invece nell’analoga rassegna milanese di cui domani conosceremo il calendario completo.

A Cannes a Roma potremo vedere poi, tra gli altri, il vincitore della sezione Un Certain Regard “Hrútar” (“Rams”) di Grímur Hákonarson, “La tierra y la sombra” del colombiano César Augusto Acevedo (Semaine de la Critique), premiato come migliore opera prima, e “Trois souvenirs de ma jeunesse” di Arnaud Desplechin dalla Quinzaine des Réalisateurs.

«Tenevamo molto a questa iniziativa che negli anni si è radicata nella vita culturale della capitale e che avvicina ancora di più la nostra città all’olimpo del cinema mondiale — commenta l’Assessore alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale, Giovanna Marinelli — negli ultimi mesi abbiamo lavorato assiduamente per far sì che la cultura a Roma abbia un respiro sempre più internazionale e “Le vie del cinema – Da Cannes a Roma” si inserisce perfettamente in questa strategia per l’estate romana».

La rassegna Cannes a Roma è realizzata, con la direzione artistica di Georgette Ranucci, da Anec Lazio con il sostegno dell’Assessorato Cultura e Turismo – Dipartimento Cultura – Servizio Spettacoli ed Eventi di Roma Capitale e quest’anno, per la prima volta, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e con il contributo di BNL Gruppo Bnp Paribas.

INGRESSI E PROMOZIONI
Intero: 7 euro
Ridotto: 6 euro (riservato a over 65, studenti universitari ed iscritti al SNCCI)
Fidelity Card: ogni 5 ingressi 1 in omaggio

Da aneclazio.it è possibile scaricare il pdf con il programma di tutte le proiezioni (che potete vedere anche nell’immagine qui sotto — aprire per ingrandire).

EDIT: Stando a questo commento sulla pagina facebook di Le vie del cinema da Cannes a Roma, “Dheepan” di Jacques Audiard potrebbe essere aggiunto al programma in un secondo momento. Vi terremo aggiornati.

cannes a roma-programma

Scroll To Top