Cannes a Roma 2016, i film in programma dall’8 al 12 giugno

Anche quest’anno torna nella Capitale l’appuntamento con “Le vie del Cinema da Cannes a Roma“, rassegna, arrivata alla ventesima edizione, organizzata da ANEC in collaborazione con la Regione Lazio e la Fondazione Cinema per Roma e patrocinata da Roma Capitale.

Dall’8 al 12 giugno, infatti, nei cinema Eden, Fiamma e Quattro Fontane, verrà proiettata una selezione dei film presentati al Festival di Cannes 2016.

Le proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano, saranno accompagnate da Eventi Speciali e incontri con autori e cast.

Quest’anno alcuni film saranno presentati anche in altre località del Lazio, come Latina (multisala Oxer),Terracina (multisala Rio) e Trevignano (cinema Palma).

Sei i film dal Concorso Ufficiale di Cannes in programma: il vincitore della Palma d’Oro “I, Daniel Blake” di Ken Loach; il vincitore del Gran Premio della Giuria “Juste la fin du monde” di Xavier Dolan; “Bacalaureat” di Cristian Mungiu, vincitore ex equo per la Miglior Regia; “Sieranevada” di Cristi Puiu; “Aquarius” di Kleber Mendonça Filho, interpretato da una splendida Sonia Braga; infine, “The Salesman” di Asghar Farhadi, premiato per la Miglior Sceneggiatura.

Dalla selezione della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, potremo vedere poi, tra gli altri, il vincitore della Camera d’or “Divines” di Houda Benyamina; “Poesìa Sin Fin“, opera autobiografica di Alejandro Jodorowsky; “Neruda” di Pablo Larraín; “L’Effet Aquatique“, film postumo di Solveig Anspach, vincitore del premio SACD della Quinzaine ai film in lingua francese.

Dalla Semaine de la Critique arriverà invece “I tempi felici verranno presto” dell’italiano Alessandro Comodin.

QUI trovate il programma completo della manifestazione.

Per tutte le informazioni si rimanda alla pagina Facebook Le vie del Cinema da Cannes a Roma.

Fonte: AGIS ANEC

 

Scroll To Top