Caparezza: è online il video di Teste Di Modì

E’ online da ieri, 24 luglio, il video di “Teste Di Modì“, uno dei brani contenuti in “Museica” di Caparezza. Il brano prende spunto dalla storia di tre ragazzi di Livorno che nel 1984 scolpirono un falso di Modigliani.

Ecco cosa racconta Caparezza sul video della canzone: “Il 24 Luglio 2014 festeggerò il trentennale del ritrovamento della “Modì 2”, la falsa scultura di Modigliani ritrovata nel Fosso Reale di Livorno e scambiata per autentica da pubblico, esperti e critici d’arte. Delle 3 false teste ritrovate nel 1984, la “Modì 2” è stata l’unica scolpita per scherzo da un gruppo di amici, con leggerezza, senza obiettivi filosofico-artistici. Per questo ho scritto una canzone sull’avvenimento e per questo, il 24 Luglio, ne pubblicherò sul mio canale youtube (telecaparezza) il video ufficiale, all’interno del quale compaiono gli autori stessi della burla. Incontrarli e fare la loro conoscenza era un mio personale desiderio, covato da quando avevo 10 anni, età in cui li vidi in tv mentre ricreavano, davanti agli occhi basiti di tutta Italia, una scultura identica a quella ritrovata ed esposta nel museo.

Quello scherzo sublime inceppò, seppur involontariamente, i meccanismi del mondo dell’arte. Per tanti fu subito stizza, per me fu subito amore”.

“Museica” è l’ultimo capolavoro di Caparezza, pubblicato lo scorso aprile. L’album si ispira principalmente alle opere d’arte, delle quali il rapper si serve per esprimere dei concetti.

Caparezza è attualmente impegnato con il suo “Museica Tour”, portando in giro un po’ di sana gioia nella principali città italiane.

Fonte: Comunicato Stampa

Scroll To Top