Carnevale di Venezia: Gli eventi cinematografici in laguna

In occasione dei festeggiamenti del Carnevale di Venezia, anche il cinema ha trovato il suo spazio: La Casa del Cinema e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti dedicano una serie di incontri e proiezioni sui temi del teatro, della comicità, del Carnevale.

Dopo la conferenza tenuta ieri dallo storico Gian Piero Brunetta all’Istituto Veneto, si prosegue oggi alla Casa del Cinema dove saranno proiettati dalle ore 16 “L’Arte di far Ridere” di Blasetti, “Il Circo di Tati” di Tati e “I Clowns” di Fellini.
Sabato 18 febbraio l’appuntamento è al Teatrino Groggia con la proiezione di pellicole mute accompagnate al pianoforte dal vivo (tra cui “The Playhouse” e “Sherlock Jr.” di Buster Keaton). Martedì 21 febbraio la rassegna si conclude alla Casa del Cinema con le proiezioni di “La Locandiera” di Chiarini, “Otello” di Orson Welles e “Giulietta e Romeo” di Castellani, dalle ore 18. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Inoltre la nona edizione del Videoconcorso “F. Pasinetti” ospita quest’anno una sezione dedicata al Carnevale: entro il 12 aprile 2012 i partecipanti possono inviare un cortometraggio che ritragga un Carnevale nascosto, tra corti e calli sconosciute, o vissuto dietro le quinte degli eventi principali. Il corto vincitore del concorso verrà anche proposto alla 69° Mostra del Cinema di Venezia il prossimo settembre, all’interno della rassegna “Venice Film Meeting”.

Scroll To Top