Carroponte 2016, il programma della settima edizione

Torna alla sua settima edizione, il festival musicale Carroponte, con un programma estivo ricco di artisti nazionali e internazionali. Un viaggio in musica lungo quattro mesi, con cento giorni di programmazione consecutivi fino a settembre, nella suggestiva cornice dell’area archeologico-industriale di via Granelli 1, Sesto San Giovanni (MI).

Si parte giovedì 2 giugno, con la prima tappa del festival culturale itinerante “Fuori Luogo – Racconti e Incontri di Letteratura Migrante”, per poi dare spazio alle danze e alle note della Mamud Band. Una programmazione ricca di appuntamenti musicali (la maggior parte ad ingresso gratuito) con talentuosi e carismatici artisti: gli italiani Ghemon, Gue Pequeno, Daniele Silvestri, Patty Pravo, Diaframma, Zibba, Vallanzaska, Assalti Frontali, Sum 41, Lissie, Dinosaur Jr, Glen Hansard, Dj Parov Stelar, Lukas Graham, Tyler – The Creator, Damian Marley, Limp Bizkit (unica tappa italiana), Guido Catalano.

Accanto agli spettacoli musicali, c’è posto anche per altri eventi e momenti di intrattenimento, come l’Emergency Day, previsto sabato 18 e domenica 19 giugno, dove saranno di scena lo spettacolo “Solo Andata – Il Canzoniere Grecanico Salentino”, Erri De Luca e gli Stadio. Tutti i fondi raccolti saranno devoluti alle attività sanitarie dell’associazione in Iraq a favore dei rifugiati e degli sfollati delle guerre. Ed ancora, Hottanta, speciale serata dedicata alla musica revival, l’Irish Summer Festival ed Episode, evento dedicato alla musica techno, che vede tra i protagonisti anche il dj e producer Richie Hawtin. Sarà poi la volta di Stazioni Lunari, uno speciale progetto musicale, con Carmen Consoli, Max Gazzè, Brunori Sas, Ex-CSI (Maroccolo, Canali, Zamboni), Francesco Magnelli e Ginevra di Marco.

Oltre alla musica, ci sarà spazio anche per le immagini, come i lungometraggi della rassegna Italia Che Non Si Vede, perle del grande schermo ad ingresso gratuito: Napolislam di Ernesto Pagano (5 giugno), La Bella Gente di Ivano De Matteo (12 giugno), Vergine Giurata di Laura Bispuri (26 giugno) e L’Odore Della Notte di Claudio Caligari (24 luglio).

A disposizione per il ristoro di grandi e piccini, un’ampia area Mangia&Bevi: ogni giorno a partire dalle ore 19, prende il via un universo di sapori, ottima acqua del rubinetto, gratuita e a km zero, erogata dai distributori concessi dal gruppo Cap, magnifici cocktail e una selezione di birre Beck’s. Dal 20 al 22 maggio, ritorna inoltre la colorata carovana dello Streeat FoodTruck Festival.

Il festival si arricchisce inoltre di una straordinaria novità, l’app Satispay, un veloce e sicuro sistema di mobile payment. Inserendo il codice Promo Carroponte ogni utente riceverà un bonus pari al valore di cinque euro che potrà utilizzare per l’acquisto di food e bibite.

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, anche quest’anno torna la rassegna dedicata ai più piccoli: Bambini@Carroponte. Per due mesi, ogni sabato e domenica dalle ore 18.30, saranno organizzati laboratori e incontri in un’area completamente dedicata ai bimbi e alle loro famiglie. Inoltre presenti sul posto, grazie alla collaborazione con Tiger (la catena danese di oggettistica e design) la ludoteca e la possibilità di organizzare feste di compleanno.

Carroponte ospiterà  la finale del Pending Lips Festival, concorso dedicato ai gruppi musicali emergenti e Metti Una Serata A Carroponte, un’iniziativa che offre ai ragazzi e alle ragazze sestesi l’opportunità di organizzare la propria serata perfetta all’interno del festival.

 

I concerti nel dettaglio:

 

Giugno:

3 giugno – Ghemon & Le Forze Del Bene

7 giugno – Lissie

9 giugno – Vino Raro ‘Omaggio a Rino Gaetano’

10 giugno – Parov Stelar

11 giugno – Radici Nel Cemento

15 giugno - Zibba

16 giugno – Balcania

20 giugno – Lukas Graham

21 giugno – Dinosaur Jr.

23 giugno – Vallanzaska

24 giugno - Episode

28 giugno – Glen Hansard

29 giugno – Black Berry Smoke

30 giugno – Diaframma

 

Luglio:

1 luglio – New York Ska Jazz Ensemble

2 luglio – Jammin Night

3 luglio – Damien Jurado

7 luglio – Nidid’Arac

8 luglio – Punkreas

9 luglio – Russkaja

12 luglio – Tyler The Creator

13 luglio – Counting Crows

14 luglio – Jazz Lag

15 luglio – Daniele Silvestri

17 luglio – Tortoise

19 luglio – Spartiti, Jukka, Reverberi, Max Collini

20 luglio – Assalti Frontali

21 luglio – Stazioni Lunari (Ginevra Di Marco, Max Gazzè, Brunori Sas, Carmen Consoli, Ex CSI)

27 luglio – Vintage Trouble

28 luglio – Tinariwen

29 luglio - Monaci Del Surf

 

Agosto:

3 agosto – Stu Larsen

9 agosto – Ilaria Pastore

22 agosto – Limp Bizkit

25 agosto – Giuda speaks Evil

26 agosto – Sum 41

 

Settembre:

5 settembre – Damien Marley

8 settembre – Guè Pequeno

11 settembre – Patty Pravo

 

 

 

Scroll To Top