Cassandra Wilson: disponibile in cd l’album omaggio a Billie Holiday

E’ da ieri disponibile in cd il disco di Cassandra Wilson, “Coming Forth By Day” (Legacy Recordings), omaggio all’indimenticata Billie Holiday.

L’album, pubblicato (in digitale) in data 7 aprile in occasione del 100 esimo compleanno della “Lady Day”, è stato registrato agli studi Seedy Underbelly di Los Angeles, alla lavorazione  hanno preso parte i “fedelissimi” Jon Cowherd al piano e Kevin Breit alla batteria, alla sezione ritmica (dei The Bad Seeds) Thomas Wydler e Martyn P. Casey, rispettivamente a batteria e basso, e ancora T Bone Burnett e Nick Zinner (Yeah, Yeah, Yeahs) alle chitarre e l’arrangiatore Van Dyke Parks, il tutto sotto la produzione di Nick Launay, già noto per le sue collaborazioni con Nick Cave e Arcade Fire.

Il titolo “Coming Forth By Day”, non è altro che una traduzione in inglese del “Libro dei Morti”, un testo sacro egizio che raccoglie una serie di formule magico-religiose che dovevano servire al defunto per proteggerlo e aiutarlo nel suo viaggio verso l’aldilà. Per questo suo personalissimo tributo, la Wilson ha rivisitato il catalogo di “Lady Day”, scegliendo tra i suoi brani più noti e immortali e pescando alcune perle decisamente meno conosciute al grande pubblico. Ha inoltre composto la canzone “Last Song (for Lester)”, immaginandola come uno straziante messaggio finale dedicato da Billie al suo amante, amico e collaboratore Lester Young. “Una raccolta di incantesimi musicali, indicazioni per sondare il mito che circonda la sua vita ed i suoi tempi. Un mezzo per far riemergere le canzoni di Billie nel 21esimo secolo”, queste le parole di Cassandra Wilson, a proposito dell’album. L’artista è partita con l’attesissimo tour mondiale a febbraio ed ha debuttato come headliner al mitico Apollo Theater di Harlem lo scorso 10 aprile. Ha inoltre, concluso il 2014 con esibizioni in Norvegia, Germania, Slovacchia e Italia (Verona) nel mese di novembre e dicembre.

Tracklist:

1. Don’t Explain
2. Billie’s Blues
3. Crazy He Calls Me
4. You Go To My Head
5. All Of Me
6. The Way You Look Tonight
7. Good Morning Heartache
8. What A Little Moonlight Can Do
9. These Foolish Things
10. Strange Fruit
11. I’ll Be Seeing You
12. Last Song (For Lester)

Scroll To Top