Cecilia Mangini: Torna alla regia con “In viaggio con Cecilia”

Cecilia Mangini, una delle più importanti autrici del cinema documentario italiano (“All’armi siam fascisti”, “La canta delle marane”), torna alla regia con “In viaggio con Cecilia“: il film è diretto a quattro mani con Mariangela Barbanente e nasce nell’estate del 2012, quando viene ordinato l’arresto dell’ex presidente dell’ILVA di Taranto Emilio Riva. Le due registe, entrambe pugliesi nate a Mola di Bari, decidono di raccontare quella storia e quei luoghi, tra immagini d’archivio e sguardi nuovi sul presente.

Dopo aver aperto come evento speciale il 54esimo Festival dei Popoli e dopo una prima proiezione romana ieri al Cinema Eden, “In viaggio con Cecilia” sarà a Bologna (mercoledì 29 gennaio, ore 20.00, Cinema Lumière), Taranto (lunedì 3 febbraio, ore 20.30, Cinema Bellarmino) e Bari (martedì 4 febbraio, ore 20.30, Cinema Splendor). Altre date sono in via di definizione.

«Il film – spiegano Mangini e Barbanente – è cambiato in corsa perché la realtà ci ha sorpreso. Siamo partite con l’idea di raccontare come un territorio è mutato in 50 anni – in un confronto tra due sguardi diversi e grazie alla testimonianza dei documentari girati da Cecilia negli anni Sessanta – ma quando siamo arrivate a Taranto, e poi a Brindisi, le due città, seppure in modo differente, si sono rivelate un laboratorio di ciò che stava succedendo nell’intero Paese. E così ci siamo buttate nella mischia: abbiamo parlato con le persone che incontravamo, ci siamo confrontati con la loro storia. E il nostro viaggio da fisico è diventato emotivo. Un viaggio fatto di memorie passate, testimonianze presenti e riflessioni».

Qui il trailer. “In viaggio con Cecilia” è prodotto da Gioia Avvantaggiato per GA&A Productions, in associazione con Elenfant Film, in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo di Apulia Film Fund, con il sostegno della Cineteca di Bologna e del Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e dell’innovazione digitale in Emilia Romagna.Fonte: Comunicato

Scroll To Top