Cinecittà Luce: Incontro “Cinema italiano oggi”

Domani, Giovedì 3 febbraio alle 20.00 presso il MACRO di Via Nizza, si terrà un importante incontro tra diverse rappresentanze del settore
cinematografico per discutere del complesso e delicato momento dell’industria e delle politiche culturali in Italia, anche a seguito dei
recenti interventi del Governo in materia e al dibattito in corso da mesi tra tutti gli operatori del comparto audiovisivo italiano. Sono attesi tra gli altri gli interventi di: Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, gli onorevoli Beppe Giulietti, membro della Commissione Cultura, e Gabriella Carlucci, responsabile cinema del PdL, Luciano Sovena, AD di Cinecittà Luce, Andrea Purgatori, coordinatore del Movimento 100 Autori, il regista Valerio Jalongo e Marco Bellocchio.

L’incontro, moderato da Steve della Casa, si svolge in occasione della presentazione del dvd di “Di me cosa ne sai”, il film documentario di Valerio Jalongo sulla crisi del cinema italiano negli ultimi 30 anni, distribuito da CG Home Video e in uscita in questi giorni.

Il film racconta, attraverso le vive e coinvolgenti voci di settori diversi dello spettacolo – dai registi ai produttori agli spettatori, tra cui le preziose testimonianze di Mario Monicelli, Dino De Laurentis, Ken Loach, Wim Wenders, Federico Fellini, Giulio Andreotti… – e un sorprendente commento di immagini di repertorio, lo stato di progressiva crisi produttiva e di pubblico di una delle più fiorenti industrie culturali del mondo. E racconta il bisogno di tanti di fare e vedere un cinema diverso, e con esso la possibilità di immaginare una diversa società.

Scroll To Top