Cinema & Immigrazione: I vincitori del concorso Nuovi Italiani

“Nuovi Italiani: storie di ordinaria integrazione” è il Concorso nazionale di cortometraggi, giunto alla seconda edizione, e vuole rendere visibile la “buona integrazione”, rivolgendosi a chiunque – filmmaker professionisti, comuni cittadini, scolaresche, membri dell’associazionismo e del volontariato – voglia testimoniare, attraverso la realizzazione di un breve video, le numerose storie di migranti integrati ed onesti – la maggioranza – di cui si parla poco perché “non fanno notizia”.

Il concorso è organizzato dal Circolo di Roma di “Libertà e Giustizia” in collaborazione con Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e
Nuove Immagini – che ne ospiterà i finalisti e la premiazione nel corso delle sua 19a edizione, il 22 Giugno 2011 a Roma, presso il cinema multisala Intrastevere – ed è patrocinato dalla Provincia di Roma. Termine per l’iscrizione e l’invio dei video è il 31 marzo 2011.

Il Concorso è stato insignito della medaglia 2010 della Presidenza della Repubblica.

Per partecipare a “Nuovi Italiani” – che è aperto a tutti, senza distinzione di età, di professione o di nazionalità – non è prevista alcuna tassa d’iscrizione. È sufficiente girare un video di non più di 10 minuti che racconti una storia emblematica di integrazione, per poi iscriverlo dal sito web del Circolo di Roma di Libertà e Giustizia www.leg-roma.org e spedirlo entro il 31 marzo 2011 a Orisa Produzioni srl, via Ostilia, 31 00184 Roma 0639750996-64 concorso@leg-roma.org, a cui è affidato il supporto logistico/organizzativo del Concorso.

Mercoledì 9 febbraio, alle ore 20, a Roma, presso il ristorante “Guru” di via Cimarra, 4 (via Serpenti) è organizzata una cena di autofinanziamento
per il concorso, aperta alla cittadinanza. Cena a buffet al prezzo fisso di 25 euro. Per prenotare: concorso@leg-roma.org.

Scroll To Top