Cinema ritrovato: Una retrospettiva di John Ford

Oggi al Lumiere il documentario di Bogdanovich “Directed By John Ford”. Il maestro del western sarà poi protagonista di una grande retrospettiva al Cinema Ritrovato.

Scoprire John Ford, addentrarsi nel suo cinema superando l’impatto con un mito fin troppo ingombrante: un anno dopo Frank Capra, Il Cinema Ritrovato torna a scandagliare la produzione primordiale di uno dei giganti del cinema americano, con l’integrale della filmografia muta di John Ford e i rari sonori dei primi anni Trenta, fino al capolavoro Pilgrimage, del 1933.

Ma intanto ecco un assaggio, in attesa della kermesse estiva, per gli appassionati del maestro del western: martedì 25 maggio, alle ore 22.15 al Cinema Lumiére, per il quindicinale appuntamento dedicato ai grandi film ritrovati e restaurati della storia del cinema, è in programma la nuova versione, realizzata nel 2006, del classico documentario “Directed By John Ford” di Peter Bogdanovich.

Rispetto alla prima versione del 1971, presentata in una leggendaria proiezione alla Mostra di Venezia e poi praticamente scomparsa per questioni di diritti, Bogdanovich ha aggiunto tredici minuti di nuovi materiali fra cui interviste a Clint Eastwood, Walter Hill, Martin Scorsese e Steven Spielberg.

Scroll To Top