Cinema Senza Barriere conquista il Leone d’Oro

Ottobre d’oro per Cinema Senza Barriere che propone al proprio pubblico “Somewhere” di Sofia Coppola, film vincitore della 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. L’appuntamento con la rassegna cinematografica dedicata alle persone con disabilità sensoriali e a tutti gli appassionati di cinema è per giovedì 14 ottobre al Multicinema Galleria di Bari, giovedì 21 ottobre al Cinema dei Piccoli di Roma e martedì 26 ottobre alle ore 20 allo Spazio Oberdan di Milano.

Ancora una volta la scelta del film è in linea con l’impegno di AIACE di proporre opere recenti e di grande risonanza mediatica, che permettano al proprio pubblico di essere parte del flusso comunicativo di stretta attualità, offrendo loro spunti di riflessione e argomenti che favoriscano l’integrazione in altri ambienti sociali, abbattendo così ulteriori barriere.

Tra le novità di quest’anno si segnala anche l’avvio di Cineforum Senza Barriere che fino al 7 novembre, al Teatro Vascello di Roma (Via Carini, 78) proporrà alcuni tra i più bei film – italiani e stranieri – delle ultime stagioni dedicati ad alcune delle figure femminili più forti ed emblematiche della storia.

Ideato da AIACE MILANO nel 2005 con il sostegno della Provincia di Milano e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinema Senza Barriere è un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell’udito, cui è stato facilitato l’accesso al cinema, grazie all’audiocommento e alla sottotitolatura su film di normale distribuzione in sala ed è attivo nelle città di Milano, Roma e Bari. Negli anni il servizio si è affermato come appuntamento immancabile per tutti i cinephiles, un momento per emozionarsi, appassionarsi e sentire il cinema insieme, senza distinzioni. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde di Roma con la consulenza dell’ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) per la sottotitolazione e dell’UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) per il commento audio.

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti del 2010

Milano: 16 novembre (London River) e14 dicembre.
Bari: 28 ottobre (London River), 25 novembre e 16 dicembre.
Roma: 18 novembre (London River) e 15 dicembre.

Scroll To Top