Cineteca di Bologna: Alla ricerca di Charlie Chaplin

Oggi, lunedì 5 ottobre, alle ore 18, nella Sala Incontri dell’Ex Convento San Francesco in Piazza della Motta a Pordenone, sarà presentata la nuova edizione (l’unica al mondo) del cofanetto libro + DVD “Alla Ricerca Di Charlie Chaplin – Unknown Chaplin” di Kevin Brownlow, curato per le Edizioni Cineteca di Bologna da Cecilia Cenciarelli.

Nella stessa occasione saranno anche presentate le ultime novità dal Catalogo 2009 delle Edizioni della Cineteca di Bologna e in particolare:
- il Dvd “Cento Anni Fa. Il Cinema Europeo Del 1909″ a cura di Mariann Lewinsky. Un progetto sperimentale che si propone di costruire, anno dopo anno, una nuova storia delle origini del cinema. Questo dvd presenta il mondo e il cinema dell’anno chiave 1909, in Europa, attraverso 22 film sorprendenti, comici, commoventi, provenienti dalle nove cineteche europee che li hanno salvati.
- il Dvd “Maciste. L’Uomo Forte”, curato da Claudia Gianetto e Stella Dagna. Nell’edizione restaurata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Cineteca di Bologna, “Maciste” (di Vincenzo Dénizot e Romano Luigi Borgnetto, 1915), il primo dei film con protagonista assoluto Maciste, l’ ‘uomo forte’ e buono interpretato da di Bartolomeo Pagano. Tra i contenuti del libro l’introduzione al progetto di restauro dell’intera serie dei film di Maciste, antologia critica, documenti di produzione inediti e materiali d’epoca.

Scroll To Top