Circolo Agorà: tre rassegne per musica d’eccellenza

Il Circolo Agorà – in via Monte Grappa 27 a Cusano Milanino (MI) – sempre attento al panorama indipendente e alla musica live di qualità propone anche quest’anno diversi appuntamenti mensili divisi in tre rassegne.

MAPERÒNONSIDICE è la rassegna del Circolo Agorà dedicata alla migliore produzione musicale dello Stivale, rigorosamente scritta e cantata in italiano. I precedenti appuntamenti hanno visto sul palco del circolo nomi del calibro di Paolo Benvegnù, NoBraino, Nicolò Carnesi, Alessandro Fiori e Marco Parente.

SLOWLY GOES THE NIGHT è la nuova rassegna del Circolo Agorà dedicata alla musica più oscura e affascinante, dove eleganza e sperimentazione si intrecciano creando sonorità avvolgenti che sfuggono a definizioni e facili etichette. Un venerdì al mese, band e progetti nazionali ed internazionali saliranno sul palco del circolo per regalarvi live che si preannunciano davvero sorprendenti.

Come per le ristampe dei dischi più belli di sempre, anche l’Agorà quest’anno vi presenta le sue BONUS TRACKS. Una domenica al mese, infatti, passeranno dal Circolo artisti italiani ed internazionali di grande qualità, per concerti davvero imperdibili. I live saranno preceduti, come sempre, da un pantagruelico aperitivo, preparato con gusto e sapienza dai ragazzi del Circolo.
A seguire i prossimi appuntamenti divisi per rassegne:

////////////// MAPERÒNONSIDICE //////////////

SABATO 22 FEBBRAIO // CESARE BASILE + Il Rumore Della Tregua
Ore 22, sottoscrizione €3 + tessera arci
“Quando parliamo di Cesare Basile, parliamo di un pezzo di storia della musica indipendente italiana, di una carriera fortemente voluta e portata avanti secondo regole proprie. Come quelle che lo hanno riportato a casa, in Sicilia, a Catania, nuova tappa di un cammino artistico fatto di nessun compromesso e molta fatica. […]capace di essere unico e necessario, un autore classico che scolpisce i versi nella roccia.”
Gianluca Ciucci, Indie For Bunnies
Con l’ultimo omonimo album Cesare Basile si è aggiudicato la Targa Tenco per il miglior disco in dialetto, che ha poi rifiutato perché in forte polemica con la SIAE.
https://www.facebook.com/pages/Cesare-Basile/165643234629
Il Rumore Della Tregua
http://www.facebook.com/ilrumoredellatregua

VENERDì 28 MARZO // NUMERO 6 + Disco Noir
Ore 22, sottoscrizione €3 con tessera arci
“”Dio c’è” conferma per l’ennesima volta il ruolo da protagonisti che i Numero6 dovrebbero avere nel panorama pop italiano e Michele Bitossi in quello degli autori.” Marco Villa, Rockit
http://numero6.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/disconoirmilano
___________________________________________________________________
////////////// SLOWLY GOES THE NIGHT //////////////

VENERDì 28 FEBBRAIO // 2PIGEONS + March Division
Ore 22, ingresso con tessera arci
2Pigeons è un duo elettronico con base a Milano.
Pigeon1 è un pianist dell’Albania, attualmente anche tastierista per “Il Teatro degli Orrori”.
Pigeon2 è una cantante italo-americana.
Retronica è il loro secondo album. Importanti musicisti italiani come Roy Paci, Giovanni Gulino (Marta sui tubi), Enrico Gabrielli (Afterhours, Calibro 35) e Pierpaolo Capovilla hanno partecipato a questo disco.”Hard working space” è il primo singolo. Il video è stato presentato in esclusiva su RollingStone ed è stato trasmesso su Deejaytv. È stato selezionato per il Freenetworld International Film Festival 2012. Al momento sono in tour per l’Italia.
“Kraut, electro, house, tecno, pop, jazz, trip-hop, ambient. “Retronica” è un ottimo disco. Applicate pure l’etichetta che preferite. Applicatele tutte se volete, oppure nessuna.
(Rockit)
http://www.2pigeons.com/
March Division
https://www.facebook.com/marchdivisionband?fref=ts

VENERDì 21 MARZO // BENOIT PIOULARD (from U.S.A.) + Dr.Irdi
Ore 22, ingresso con tessera arci
Musicista e fotografo, Benoît Pioulard (aka Thomas Meluch) ha realizzato Quattro album per la Chicago’s kranky label: “Précis” (2006), “Temper” (2008), “Lasted” (2010), e “Hymnal” (2013).
“Benoit Pioulard è bravo e merita tutta la considerazione di quanti ancora si appassionano di canzoni perché lui ne sa scrivere di molto belle, da Reliquary a Margin”
(Stefano Isidoro Bianchi, Blow Up)
http://soundcloud.com/pioulard – http://pioulard.com/
Dr.Irdi
https://www.facebook.com/dottorIrdi
[PAGEBREAK] VENERDì 11 APRILE // KING OF THE OPERA
Ore 22, ingresso con tessera arci
KING OF THE OPERA è il nuovo progetto musicale di Alberto Mariotti, già conosciuto come Samuel Katarro. La band si è presentata per la prima volta al pubblico al celebre San Miguel Primavera Sound Festival di Barcelona, dove hanno tenuto il loro primo concerto sull’ Adidas Originals Stage. La forza della band sta proprio in questa continua ricerca dei punti di incontro tra generi apparentemente inconciliabili: punk-blues distorto, folk ballads e digressioni nell’acido regno della psichedelia.
http://www.kingoftheopera.com/

VENERDì 9 MAGGIO // ABOVE THE TREE
Ore 22, ingresso con tessera arci
Above The Tree nasce nel 2007 come progetto solista di Marco Bernacchia, artista sonoro e visivo marchigiano attivo in precedenza con Gallina e M.A.Z.C.A, i cui quattro album hanno ottenuto ottimi riscontri di critica e pubblico. La musica di Above the Tree si caratterizza da sempre per la capacità di unire folk ed avanguardia, con costanti richiami all’Africa tribale e al blues delle origini, adagiando il tutto su un tappeto fatto di delicato rumore.
Il suo live, di forte impatto visivo, è caratterizzato da un approccio teatrale che pone il corpo sullo stesso livello della musica e in cui è costante l’utilizzo di una maschera da gallo.
https://www.facebook.com/abovethetree.andeside?fref=ts
___________________________________________________________________
////////////// BONUS TRACKS //////////////

DOMENICA 9 FEBBRAIO // FEMINA RIDENS + Sara Velardo
Ore 22, ingresso con tessera arci
Francesca Messina è un’artista eclettica che non ha mai smesso di sperimentare sulla sua vocalità, cimentandosi in progetti tanto eterogenei quanto prestigiosi.
“Femina Ridens è una creatura seducente e sfuggente, dotata di una splendida voce in grado di volare nervosamente ad alte quote e di planare delicatamente a valle, in un’altalena di suoni e sensazioni spiazzanti e avvolgenti.” MOBYDICK (RAI.IT) – Patrizia Cantelmo (giugno 2013)
https://www.facebook.com/feminaridens1?fref=ts
Sara Velardo
https://www.facebook.com/saravelardo

DOMENICA 16 MARZO // MYSTICAL COMMUNICATION SERVICE
Ore 22, ingresso con tessera arci
Mystical Servizio di Comunicazione è un progetto musicale, con base a Berlino, in continua evoluzione capitanato dal fantomatico Yanez Di Mompracem, e sostenuto occasionalmente da molti eccentrici compagni non fantomatici, provenienti da vari angoli del mondo.
https://www.facebook.com/mysticalcommunicationservice?fref=ts

DOMENICA 27 APRILE // C+C=MAXIGROSS CON MARTIN HAGFORS
Ore 22, ingresso con tessera arci
Live del collettivo psichedelico C + C = Maxigross che, per l’occasione, sarà accompagnato (e accompagnerà) il talentuoso songwriter norvegese Martin Hagfors.

Scroll To Top