Classifiche nazionali: Predomina l’Italia

Ieri sono state ufficialmente diffuse le classifiche Fimi Ac-Nielsen dei cd-dvd e compilation più venduti nel 2008 in Italia e la top ten annuale Fimi-Nielsen Soundscan International dei singoli più scaricati dalla rete, sempre in Italia.

Come c’era da aspettarsi, viene confermata la netta preferenza degli ascoltatori verso gli artisti del nostro Paese. La musica italiana, infatti, svetta con sette titoli tra i dieci cd più venduti e con ben venticinque titoli nelle prime trenta posizioni.
Nella classifica dei dischi più acquistati il primo posto è di Jovanotti con “Safari”, cui segue Vasco Rossi con “Il Mondo che Vorrei” e Laura Pausini con “Primavera in Anticipo”. Ancora Javanotti primeggia in rete con il brano “A Te”, seguito da Giusy Ferreri che con “Non ti scordar di me”, mentre “Novembre”, si piazza al secondo e terzo posto.

Nelle compilation si aggiudica il primato “High School Music 3″ seguito da Amici con “Ti Brucia” e “Mamma Mia! the movie sound”.
“Vasco Olimpico 07″ si aggiudica il primo posto dei dvd, seguito dai Tokio Hotel con “Zimmer 483 Live in Europe” e “Caught on Camera”.

Le classifiche annuali sono realizzate sulla base delle vendite realizzate nel corso dell’anno su un campione di 275 punti vendita rappresentativi di negozi, catene specializzate, grande distribuzione. Per i brani più scaricati dalla rete, la classifica è stata ottenuta mediante il monitoraggio delle piattaforme di musica on-line presenti in Italia.

Fonte: www.dirittodautore.it

URL Fonte: www.dirittoautore.it

Scroll To Top