Clever Square: “Nude Cavalcade” uscirà il 25 marzo

I Clever Squared hanno oggi annunciato che il loro album “Nude Cavalcade” uscirà il 25 marzo 2015 per Flying Kids Records.

Se cominci a suonare a quindici anni partendo dalle cover dei Neutral Milk Hotel, è chiaro che la tua carriera musicale in Italia resterà segnata per sempre. I Clever Square, in giro dal 2006 e legati a doppio filo alla tradizione del più glorioso rock indipendente Anni Ottanta e Novanta, soprattutto statunitense, hanno fatto propria questa musica e questa poesia in una maniera a tal punto appassionata e intensa che non ha quasi più senso mettersi a parlare di provincia, scene locali e influenze. Semplicemente, i Clever Square parlano la stessa lingua che padri fondatori del calibro di Guided By Voices o Dinosaur Jr. hanno insegnato loro. I ragazzi macinano canzoni e dischi a ritmo impressionante, e nella loro già lunga discografia puoi ritrovare la fase più a bassa fedeltà, la fascinazione per il collettivo Elephant 6, l’inevitabile stagione Pavement / Silver Jews. Questo nuovo Nude Cavalcade suona come una sintesi di tutte queste loro anime e voci, un disco che diventa anche un modo per guardarsi allo specchio e rendersi conto di essere ancora “too proud to be ready to choose”, come canta African Dome. Si passa dalla festa Lemonheads di Perfecto alla rabbia Sebadoh di Stygian Decimator, dall’incedere slacker di Crystal Spaceships, alle carezze acustiche di Lord Garbage o Dream Eater (che vedono alla voce rispettivamente Mirko e Stefano), al pop esuberante e coinvolgente di Highly Effective Solutions. Se i Clever Square fossero una band come tutte le altre diremmo che Nude Cavalcade rappresenta il classico “disco della maturità”, ma la musica di questi ragazzi ci racconta invece che ci sono già arrivati da un pezzo, almeno da tre decenni.

Questa è la tracklist dell’album:

01 Hindsight
02 The Ladybug Hits You Twice 03 African Dome
04 Better In Congo
05 Lord Garbage
06 No Mercy For The Trees
07 Perfecto
08 Stygian Decimator
09 House In A Stormy House 10 Onions For Dinner
11 A Bag Of Heads
12 Like Soldiers On Parade
13 Dream Eater
14 Crystal Spaceships
15 Highly Effective Solutions 16 The Collapse Lead
17 My Next Move

I Clever Square sono: Giacomo D’Attorre: vocals, guitars / Mirko Montevecchi: guitars / Stefano Vespa: bass / Stefano Bacchilega: drums

Nude Cavalcade è stato registrato allo Studio Waves di Pesaro da Paolo Rossi e all’Igloo Audio Factory di Correggio (RE) da Raffaele Marchetti. Mixato all’Igloo Audio Factory di Correggio (RE) da Raffaele Marchetti e masterizzato da Filippo Strang al VDSS Recording Studio di Morolo (FR).
L’artwork è stato realizzato da Federico Alessandri su un’opera di Angelo Accardi (www.angeloaccardi.com) intitolata Misplaced.

Scroll To Top