Concerto Primo maggio: Ecco la scaletta con Capossela, Silvestri e Rubino

Ultimissimi aggiornamenti prima del grande Concertone di domani.

Col sottofondo della Nazionale Rock di Vittorio Cosma, alla conferenza stampa gli organizzatori hanno rivelato l’apertura di piazza San Giovanni: ispirati dalla testuggine di romana memoria, circa una quarantina di scudi maneggiati dalla scuola di teatro di Bregnano si apriranno come un sipario per dare inizio all’evento.

Al cast si aggiungono anche Vinicio Capossela,accompagnato dalla banda del paese di Calitri, Renzo Rubino e Daniele Silvestri, che sarà sul palco insieme a 50 interpreti che tradurranno il testo della sua canzone nella Lingua dei Segni.

Arriva anche al Primo Maggio romano il televoto, con cui il pubblico potrà scegliere gratuitamente quale band premiare tra le sei finaliste: Aeguana Way, Almamediterranea, Crifiu, Honeybird & The Birdies, Le Metamorfosi, Toromeccanica.

Si consiglia, invece di scaricare prima l’applicazione per partecipare col proprio video alla realizzazione del docu film “One Million Eyes Baby”, con la regia di Stefano Vicario. Il film sarà realizzato grazie ai filmati di non più di 15 secondi che il pubblico realizzerà e invierà tramite l’applicazione per Android e iPhone 1MVIDEO. Nel caso comunque non si riuscisse a inviare il filmato c’è tempo fino al 5 maggio per farlo.

Non sono mancate anche le polemiche per l’esclusione di Fabri Fibra e la partecipazione alla band rock diretta da Cosma di Ensi, altro rapper potenzialmente criticabile per alcuni testi poco politically correct verso le donne. Gli organizzatori hanno garantito nessuna censura: Ensi sarà sul palco domani.

Ricordiamo gli altri partecipanti:
Elio e le Storie Tese, Max Gazzè e i Marta Sui Tubi, Cristiano De André, I Ministri, gli Africa Unite, Enzo Avitabile e i Bottari, Management del Dolore Post Operatorio, Marco Notari, Motel Connection, Giovanni Sollima che omaggierà l’Italia con L’Inno di Mameli, e tra gli ospiti Nicola Piovani, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio ed Emanuela Grimalda.

La Nazionale italiana del Rock con: Niccolò Fabi, Federico Zampaglione, Elio, Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso, Appino degli Zen Circus, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Cosmo, Colapesce, Erica Mou, Ensi e Giovanni Gulino dei Marta Sui Tubi; accompagnati da Enzo Avitabile al sax, Boosta dei Subsonica alle tastiere, Fabrizio Bosso alla tromba, Stefano Di Battista al sax, Andrea Mariano dei Negramaro alle tastiere e sintetizzatori, Federico Poggipollini (Liftiba e Ligabue) alla chitarra e Maurizio Solieri alla chitarra.

Questa la scaletta:
Crifiu
Aeguana Way
Almamediterranea
Le Metamorfosi
Honeybird & The Birdies
Toromeccanica
Enzo Avitabile
Africa Unite
Marta Sui Tubi
I Ministri
Motel Connection
Renzo Rubino
Marco Notari
Management del Dolore Post Operatorio
Giovanni Sollima e i 100 Violoncelli
Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma Medley prog con Niccolò Fabi
Nicola Piovani
Daniele Silvestri
Max Gazzè
Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma con Federico Zampaglione e Erica Mou
Elio e le Storie Tese
Vinicio Capossela
Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma con Colapesce, Andrea Appino, Cosmo, Emidio Clementi, Ensi
Cristiano de Andrè
Chiusura con la Grande Orchestra del Rock diretta da Vittorio Cosma

Scroll To Top