Coriolanus: Al cinema solo per un giorno con Nexo Digital

Dopo l’Othello di Nicholas Hytner con Adrian Lester e Rory Kinnear, Nexo Digital porta nei cinema italiani un nuovo spettacolo del National Theatre di Londra: si tratta di Coriolanus di William Shakespeare con Tom Hiddleston (“Thor”, “The Avengers”, “War Horse”, “Midnight in Paris”) che sarà proposto nelle sale solo per un giorno a partire dall’8 aprile (tutte le info su nexodigital.it).

Lo spettacolo è diretto da Josie Rourke. Nel cast, oltre a Hiddleston, troviamo Jacqueline Boatswain, Peter De Jersey, Alfred Enoch, Deborah Findlay, Hadley Fraser, Mark Gatiss, Birgitte Hjort Sørensen, Elliot Levey, Rochenda Sandall, Helen Schlesinger, Mark Stanley e Dwane Walcott.

Per chi non ha familiarità con la tragedia scritta da Shakespeare, ecco una breve sinossi:

Protagonista assoluto è il generale romano Caio Marzio che, dopo aver condotto l’esercito romano ad una schiacciante vittoria contro i Volsci, viene eletto console ed insignito del soprannome “Coriolano” dal nome della città che ha espugnato. Ma i due tribuni della plebe Sicinio e Bruto sobillano il popolo di Roma a rivoltarsi contro Coriolano, uomo di poche parole più avvezzo alle armi che ai protocolli della democrazia.

Il generale, indignato e adirato, esorta i patrizi ad esautorare i tribuni della plebe e a riprendere in mano tutto il potere “prima che i corvi arrivino a beccare le aquile”. Accusato quindi di alto tradimento, Coriolano è condannato all’esilio, proprio mentre i Volsci stanno raccogliendo il loro esercito per sferrare l’ennesimo attacco contro Roma. È dai Volsci, dunque, che Coriolano si rifugia per vendicarsi di tutto il popolo romano.

Sono però la madre Volumnia, la moglie Virgilia e il figlioletto a implorarlo di risparmiare la città e Coriolano, infine, cede: firma un trattato di pace e fa ritorno a Corioli, dove i Volsci lo accusano di tradimento e lo uccidono.Fonte: Nexo Digital

Scroll To Top