Dal 4 al 6 novembre: Zapruder Filmmakersgroup ad Artissima

Dal 4 al 6 novembre Zapruder Filmmakersgroup partecipa ad Artissima 18 nella sezione Present Future, una sezione ad inviti dedicata ai talenti emergenti che espone quest’anno i lavori di 16 artisti invitati da un team di curatori internazionali composto da Luigi Fassi (coordinatore), Chris Fitzpatrick, Christophe Gallois e Antonia Majaca. Zapruder presenterà Il Mediatore (2011), installazione audiovisiva ideata per l’occasione (Caterina Tognon Gallery – Venezia).

Sabato 5 novembre i primi due film brevi del progetto SPELL – “The Hypnotist Dog” e “Suite” (2011), Premio Persol 3D alla 68. Mostra del Cinema di Venezia – saranno presentati all’interno di Share Festival al Museo Nazionale di Scienze Naturali di Torino a cura di Simone Arcagni.

Il film stereoscopico “Joule” (2010) partecipa al concorso internazionale del Janela Intenacional de Cinema do Recife che si terrà a Recife (Brasile), dal 4 al 13 Novembre, mentre “Spring Roll” (2001) – primo film di Zapruder in super 8 – sarà presentato domenica 6 novembre al 52nd Thessaloniki International Film Festival (Grecia) nella sezione dedicata ai 40 anni della Collettif Jeune Cinema di Parigi a cura di Marcel Maze e Vassily Bourikas.

Il progetto SPELL nasce come componimento misto, a ricalcare la natura sfaccettata dello stesso lemma da cui muove. “Spell” infatti corrisponde ad incantesimo, formula magica, malia, ma è anche un lasso temporale, un momento, ciò che in meteorologia viene indicata come ondata; ed è il compitare una dietro l’altra le lettere che compongono una parola.

Scroll To Top