Damon Albarn: Olimpionico d’eccezione

Damon Albarn è uno dei candidati a direttore artistico delle Olimpiadi che si terranno a Londra nel 2012. Non ci si aspetta una nomina ufficiale per almeno altri sei mesi, se non un anno, ma una delle possibilità è che vengano nominati più direttori artistici a supervisionare quattro cerimonie separate che aprirebbero e chiuderebbero Olimpiadi e Paralimpiadi.

Certo, i responsabili mettono le mani avanti: le cerimonie non saranno certo quelle rifulgenti di Pechino 2008, ma anche questa è «la bellezza del contrasto». Ad ogni modo, si sta setacciando il Regno Unito in cerca di personalità artistiche che possano definire, nelle cerimonie, la posizione di Londra nel mondo. Un altro nome proposto è quello di Stephen Daldry, ma finché si resta sul piano della congettura è difficile predire chi avrà la meglio.

Resta il fatto che Albarn non è completamente estraneo al mondo olimpico. Non che corra i 150 metri piani in dieci secondi, ma ha creato, insieme al compagno di giochi e disegnatore dei Gorillaz Jamie Hewlett, l’animazione per la trasmissione dei Giochi del 2008 sulla BBC.

Fonte: The Independent

URL Fonte: http://www.independent.co.uk/sport/olympics/albarn-leads-running-to-be-artistic-director-of-2012-olympics-1792283.html

Scroll To Top