Daniele Silvestri: nuovo album, nuovo tour e una “sorpresa” per i fan

Uscirà a inizio 2016 il nuovo disco di inediti di Daniele Silvestri, a cinque anni di distanza dall’ultimo “S.C.O.T.C.H.” (2011) e a due da “Il Padrone Della Festa” (2014, firmato insieme a Max Gazzè e Niccolò Fabi), cui farà seguito il primo tour teatrale della sua carriera (organizzato dall’agenzia OTR di Francesco Barbaro )che prenderà il via a febbraio (con la data “zero” di Foligno) e che toccherà tutte le regioni italiane.

Sono andato in studio a Lecce – ha dichiarato il paroliere romano a proposito del suo nuovo lavoro discografico – assieme a un gruppo di musicisti che ho scelto per le loro eccellenti doti e a un iPhone pieno di idee musicali, alcune strutturate, altre solo abbozzate. Non avevo date, non avevo scadenze. Mi sono ritrovato sommerso da un entusiasmo e da una voglia di fare musica che non sentivo da tanto, forse dai tempi de ‘Il Dado’, la stessa energia e la stessa urgenza creativa. In quei momenti ho capito che era tempo di ritornare a fare un disco e adesso che siamo nel bel mezzo delle registrazioni non vedo l’ora che queste canzoni diventino di tutti”.

E a proposito dell’annunciato tour nei teatri: “Per la prima volta in vent’anni di carriera farò un tour interamente teatrale e per la prima volta il lavoro sul live si sta sviluppando contemporaneamente al lavoro sul disco, una sorta di allestimento in progress. Ho voglia di sperimentare, di lasciare che siano le canzoni stesse a trovare la loro collocazione nella scaletta, che mi suggeriscano quale sia il modo migliore per essere presentate al pubblico. Avevo chiesto espressamente alla mia agenzia di provare a organizzare un tour che toccasse ogni regione d’Italia, ma credevo fosse impossibile. E invece ci sono riusciti, mi hanno accontentato e quindi davvero, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, arriveremo ovunque”.

Nel frattempo è già pronta una sorpresa per i fan: debutterà la prossima settimana su www.danielesilvestri.it  “La Voce Del Megafono”, un vero e proprio sito-quotidiano nel quale troveranno spazio, oltre a tutte le informazioni relative all’attività di Daniele, contributi esterni di varia natura.

Ho sempre immaginato di avere a disposizione uno spazio virtuale – racconta Daniele – attraverso il quale poter comunicare con l’esterno in una forma più approfondita rispetto a quella che i social network ci consentono. Ma non sarò solo io a scrivere su questo giornale: vorrei coinvolgere amici, artisti, persone che stimo per farlo diventare un piccolo luogo di incontro dove si potrà riflettere, confrontarsi e ovviamente divertirsi”.

Così le date del Tour 2016:

– 27 febbraio FOLIGNO (Auditorium San Domenico, data “zero”);
– 10 marzo GENOVA (Teatro Politeama)
– 11 marzo AOSTA (Teatro Splendor @ Saison Culturelle)
– 12 marzo SENIGALLIA (An) (Teatro la Fenice)
– 18 marzo ISERNIA (Auditorium Unità d’Italia)
– 19 marzo PESCARA (Teatro Massimo)
– 21 marzo BARI (Teatro Petruzzelli)
– 22 marzo NAPOLI (Teatro Augusteo)
– 23 marzo MATERA (Teatro Duni)
– 1 aprile PADOVA (Gran Teatro Geox)
– 2 aprile MILANO (Teatro Arcimboldi)
– 5 aprile REGGIO EMILIA (Teatro Valli)
– 7 aprile ROMA (Auditorium Conciliazione)
– 14 aprile Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine)
– 15 aprile TRENTO (Auditorium Santa Chiara)
– 16 aprile CESENA (Nuovo Teatro Carisport)
– 18 aprile TORINO (Teatro Colosseo)
– 19 aprile Firenze (Teatro Verdi)
– 6 maggio CAGLIARI (Auditorium del Conservatorio)
– 7 maggio SASSARI (Teatro Comunale)
– 12 maggio COSENZA (Teatro Rendano)
– 13 maggio CATANIA (Teatro Metropolitan)
– 14 maggio PALERMO (Teatro Golden).

Scroll To Top