David di Donatello 2015, le nomination

L’Accademia del Cinema Italiano ha annunciato le nomination relative all’edizione 2015 dei David di Donatello: “Anime nere” di Francesco Munzi, visto alla scorsa Mostra di Venezia (nella foto), è in testa con 16 candidature; lo seguono “Il giovane favoloso” di Mario Martone con 14, “Mia madre” di Nanni Moretti e “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores con 10.

I cinque titoli in gara come miglior film sono “Anime nere”, “Il giovane favoloso”, “Mia madre”, “Hungry Hearts” di Saverio Costanzo e “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi; i candidati si ripetono identici nella cinquina del miglior regista.

Fabrizio Ferracane (“Anime mere”), Elio Germano (“Il giovane favoloso”), Alessandro Gassmann (“Il nome del figlio”), Riccardo Scamarcio (“Nessuno si salva da solo”) e Marco Giallini (“Se Dio vuole”) si contendono la statuetta come migliore attore non protagonista.

Nella categoria della migliore attrice troviamo invece Alba Rohrwacher (“Hungry Hearts”), Virna Lisi (“Latin Lover”, è l’ultimo film interpretato dalla grande attrice morta alcuni mesi fa), Margherita Buy (“Mia madre”), Jasmine Trinca (“Nessuno si salva da solo”) e Paola Cortellesi (“Scusate se esisto”).

L’elenco completo delle nomination è disponibile su daviddidonatello.it

I David di Donatello saranno assegnati venerdì 12 giugno e la cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta da Rai Movie.

Scroll To Top