David Gilmour: il nuovo album “Rattle That Lock”, in uscita a settembre

David Gilmour ha annunciato, sulla propria pagina Facebook, la data di pubblicazione del suo nuovo album solista, dal titolo “Rattle That Lock” che sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo 18 settembre 2015 per Columbia Records. La produzione è stata curata dallo stesso Gilmour e da Phil Manzanera (Roxy Music) mentre i testi sono stati co-firmati da Polly Samson, storica collaboratrice nonchè compagna di vita del chitarrista. A realizzare l’art-work del disco è stato invece Dave Stansbie di “The Creative Corporation”, sotto la direzione creativa di Aubrey Powell di “Hipgnosis”.

Disponibile da oggi, il singolo nonchè title-track dell’album, “Rattle That Lock”, presentato in anteprima su BBC radio 2 per poi essere trasmesso, prossimamente, anche nelle radio italiane, in download e in streaming a livello mondiale. La canzone presenta un intro iniziale creato da Michael Boumendil, con degli annunci presi dalle stazioni ferroviarie francesi, registrate tramite i-phone dallo stesso Gilmour. Il testo trae invece ispirazione dal libro di John Milton, “Il paradiso perduto”. Il singolo si avvale inoltre della preziosa collaborazione del “The Liberty Choir” e delle cantanti Mica Paris e Louise Marshall.

Ma non è tutto…David Gilmour non ha esitato nel comunicare le prime date del suo prossimo tour mondiale (a distanza di dieci anni dal precedente “On an island” 2006) che partirà il 24 marzo 2016 da Los Angeles per poi spostarsi a Toronto, Chicago e New York. Sono previste, (almeno per il momento!), anche due date in Italia. Le prevendite apriranno oggi, 17 luglio, e ciascun biglietto acquistato darà diritto a una copia del cd “Rattle That Lock”.

Nel frattempo, non resta che attendere il mese di settembre per poter assistere alle sue due uniche date italiane (dell’attuale tour europeo): Verona e Firenze.

 

Le prossime date italiane:

 

14 settembre – Arena di Verona

15 settembre – Teatro Le Mulina di Firenze

 

Le date del tour mondiale:

 

24 marzo 2016 – Hollywood Bowl, Los Angeles

31 marzo 2016 – Air Canada Center, Toronto

8 aprile 2016, 2016 – United Center, Chicago

11 aprile, 2016 – Madison Square Garden, New York

 

Tracklist di “Rattle That Lock”:

 

5 A.M

Rattle That Lock

Faces Of Stones

A Boat Lies Waiting

Dancing Right in Front Of Me

In Any Tongue

Beauty

The Girl In The Yellow Dress

Today

And Then…

 

 

Scroll To Top