David Lynch: Diventa cantautore

Il multiforme ingegno di un artista inclassificabile e geniale come David Lynch è approdato ora anche alla musica. L’autore aveva per la verità già il testo di alcune canzoni di Julee Cruise, ma ora pare voglia addirittura fare la pop star. A modo suo, s’intende.

Il regista di Missoula ha infatti appena rilasciato due singoli “Good Day Today” e “I Know” per un’etichetta indipendente britannica e fa spallucce di fronte alla sorpresa degli altri. “Ho sempre amato i suoni”, ha detto, e nessuno può negare quanto sia vero: anzi, forse Lynch è il cineasta che più di tutti ha lavorato sull’aspetto sonoro dei suoi film, raggiungendo vette di straniamento inarrivabili. Prosegue: “Ho costruito uno studio dove posso sperimentare col suono, e gradualmente ho iniziato a sperimentare con la musica. Non sono un musicista, ma adoro sperimentare e cercare di fare musica”.

Il primo singolo, “Good Day Today” è una sorta di paesaggio sonoro onirico con cori pop, accompagnati dalla voce del regista. A differenza della complessità ai limiti dell’autismo autoriale dei suoi film, queste due canzoni sono volutamente semplice e di facile comprensione. Per chi temesse, il regista ci tiene subito a precisare che non abbandonerà certo la carriera cinematografica, che, come dice, gli permette di mettere insieme tutte le arti e fonderle in un’unica opera. Questa parentesi musicale deriva semplicemente dalla passione che Lynch nutre sin dagli albori dei suoi lavori per un’arte in fondo affine e ancillare al suo lavoro primario.

Scroll To Top