Def Leppard, il nuovo album è pronto e uscirà a ottobre

Sette anni dopo Songs from the spiral lounge sembra che il nuovo album dei Def Leppard sia prossimo all’uscita. Così il cantante Joe Elliott durante il suo programma radiofonico:

Sembro allegro, vero? Il motivo è che abbiamo finito di incidere il disco nuovo, manca solo il mixaggio. Abbiamo cantato l’ultima parola, suonato l’ultimo assolo, percosso l’ultimo tamburo. È fatta.

La band si forma nel lontano 1977 come Atomic Mass da un gruppetto di studenti di Sheffield. Quasi quarant’anni dopo, le scelte artistiche vanno di pari passo con l’esperienza acquisita negli anni. Lo stesso Songs from the spiral lounge è un album che, pur rifacendosi allo stile classico dei Def Leppard, ha un sound e un arrangiamento certamente attuali. Sulla scia di queste premesse anche il nuovo album dovrebbe seguire, o forse andare anche oltre, lo stilema del heavy britannico. Lo stesso Elliott, in un intervento di qualche tempo fa, descriveva così le canzoni che faranno parte del prossimo album:

Non voglio usare la parola ‘mature’, ma di certo non è un disco infantile. Rispetto al solito abbiamo inciso cose molto più sperimentali

I Def Leppard saranno in tour dal 15 aprile al 4 ottobre 2015 toccando Canada, Europa (non sono previste date in Italia) e Stati Uniti dove si uniranno anche Styx e Tesla. Seppur pronti, i nuovi brani non entreranno in scaletta per evitare il bailamme di versioni registrate coi cellulari e postate sui social. Il disco uscirà, probabilmente, al termine del tour.

Scroll To Top