Il doc “Lino Miccichè, mio padre” al Palladium di Roma

È in corso fino al 23 maggio il Roma Tre Film Festival, nona edizione della manifestazione diretta da Vito Zagarrio e nata dall’impegno degli studenti DAMS.

Questa sera al teatro Palladium, ore 21, sarà proiettato “Lino Miccichè, mio padre – Una visione del mondo“, il bel documentario di Francesco Miccichè dedicato al padre Lino che abbiamo visto l’anno scorso alla Mostra di Venezia (qui la recensione).

Critico, insegnante e regista, Lino Miccichè è stato responsabile dei Centri Universitari Cinematografici, fondatore – e per lungo tempo direttore e organizzatore – della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, presidente del Sindacato Critici Cinematografici, della Biennale di Venezia e del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Con il racconto dell’intensa vita di Lino Micciché, grazie anche a materiale inedito fornito da Rai Teche e dall’Archivio del Movimento Operaio, si ripercorre un momento importante della storia del cinema italiano da fine anni Cinquanta agli anni 2000. Attraverso questo percorso nasce la riflessione su una generazione di padri e su ciò che questi hanno lasciato ai figli.

Il film comprende interventi di Michelangelo Antonioni, Adriano Aprà, Mino Argentieri, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Francesco Crispino, Caterina D’Amico, Suso Cecchi D’Amico, Cesare De Michelis.

Roma Tre Film Festival – IX Edizione
Da giovedì 15 a venerdì 23 Maggio 2014
Teatro Palladium – Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 – Roma

Info e programma completo su uniroma3.it

Scroll To Top