È morta Catherine Coulson, indimenticabile Signora Ceppo di Twin Peaks

Catherine E. Coulson, che interpretava Margaret Lanterman, più nota come Signora Ceppo (Log Lady), nella serie tv degli anni ’90 di David Lynch “Twin Peaks“, è venuta a mancare lunedì mattina, all’età di 71 anni, a causa di un cancro.

Lynch ha dichiarato: «Oggi ho perso uno delle mie più care amiche, Catherine Coulson. Catherine era oro massiccio. Era sempre lì per i suoi amici – era piena di amore per tutte le persone, per la sua famiglia, per il suo lavoro. Era una lavoratrice instancabile. Aveva un grande senso dell’umorismo – amava ridere e far ridere la gente. Era una persona spirituale – praticava la meditazione trascendentale da lungo tempo. Era la Signora Ceppo».

Catherine Coulson ha esordito nel mondo del spettacolo proprio recitando in cortometraggio di David Lynch, The Amputee (1974). Nel 1976 ha lavorato come aiuto operatore in “L’assassinio di un allibratore cinese” di John Cassavetes e nel 1977 è stata assistente alla regia di “Eraserhead”, il lungometraggio di debutto di Lynch.

La donna ha passato gran parte della sua carriera dietro le quinte, lavorando, ad esempio, come aiuto operatore in film cult come “Lo squartatore di Los Angeles” (1978) e “Star Trek II: L’ira di Khan” (1982).

Fu durante la lavorazione di “Eraserhead” che lei e Lynch cominciarono a discutere dell’idea di una donna che portava in giro un tronco, che nel 1990 si è trasformata nel personaggio di Margaret Lanterman in “Twin Peaks”, secondo la Coulson «l’unica persona normale nello show». La Signora Ceppo è stato sicuramente uno dei personaggi più emblematici e amati della serie.

Dopo Twin Peaks, ha interpretato nuovamente il ruolo in “Fuoco cammina con me” (1992) e negli ultimi anni ha fatto delle apparizioni in “Psych” e “Portlandia”. Inoltre, ha recitato in numerosi spettacoli teatrali dell’Oregon Shakespeare Festival, tra cui “Molto rumore per nulla”, “Amleto” e “Chicago”.

L’attrice avrebbe dovuto riprendere il suo storico ruolo nella nuova stagione di “Twin Peaks”, attualmente in lavorazione e prevista per il 2017.

Fonte: Variety

Scroll To Top