Ed Sheeran in vetta alle classifiche italiane del 2017

Ed Sheeran in vetta alle classifiche discografiche italiane del 2017: è il suo “Divide (÷)” l’album più venduto. Lo ha rivelato il resoconto della FIMI elaborato insieme a Gfk, che per la prima volta tiene conto anche dello streaming gratuito, (metodologia di nuovo abbandonata dal primo gennaio 2018).

Era dal lontano 2000 che un artista straniero non dominava le charts annuali, quando i Beatles sorpassarono tutti con la raccolta “One”. Ma per i cantanti italiani c’è poco di cui essere delusi: ben 17 titoli su 20 sono di provenienza nostrana. Al secondo posto, infatti, troviamo Comunisti Col Rolex” di Fedez e J-Ax, seguito da “Perdo Le Parole” di Riki. Completano la top 10: “Le Migliori” di Mina e Celentano, “Album” di Ghali, “Il Mestiere Della Vita” di Tiziano Ferro, “Oh, Vita!” di Jovanotti, “Vascononstop” di Vasco Rossi, “Fenomeno” di Fabri Fibra e “Gentleman” di Gué Pequeno. 

Poteva Ed Sheeran restare fuori dalla classifica dei singoli più venduti? Assolutamente no. Suoi il secondo posto, con “Shape Of You” e il nono con “Perfect”. Il primo classificato? Despacito” di Luis Fonsi feat. Daddy Yankee. Seguono “Senza Pagare“, di J-Ax e Fedez, “Something Just Like This” di Chainsmokers e Coldplay e “Rockabye” dei Clean Bandit, “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani, “Subeme La Radio” di Enrique Iglesias, “La Musica Non C’è” di Coez, “Believer” degli Imagine Dragons.

Al primo posto della classifica dedicata alla vendita dei vinili in Italia invece troviamoThe Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd. Infine la compilation più venduta dell’anno è “Sanremo 2017″

Scroll To Top