Emerson Lake & Palmer: nuova versione rimasterizzata dell’album “Trilogy”

Correlati

Sarà resa disponibile a partire dal prossimo 27 aprile la ristampa in versione deluxe di “Trilogy” (luglio ’72) disco tra i più noti e consacrati di una delle band che hanno maggiormente caratterizzato il rock progressive anni ’70, gli Emerson Lake & Palmer.

Keith Emerson (tastierista del gruppo), Greg Lake (basso, chitarra e voce) e  Carl Palmer (batteria e percussioni) fondono un connubio indissolubile in un mix di abilità tecnica e suono che è una perfetta miscela di rock e musica classica.

L’edizione Deluxe conterrà tre dischi (2 cd e 1 dvd), in formato digipack, con audio completamente rimasterizzato e in alta risoluzione, una versione sconosciuta del brano “From The Beginning” e un libretto di 16 pagine con nuove note di copertina e foto. L’edizione digitale conterrà invece 2 cd e sarà disponibile in formato 16 e 24bit. “Trilogy” quarto album della band, viene considerato uno dei lavori più complessi e meglio riusciti, l’album si apre con un unico brano diviso in tre movimenti (“The Endless Enigma – part one”,” Fugue” e “The Endless Enigma – part two”): la prima ha un andamento epico con la batteria di Palmer in grande evidenza, seguono i suoni del sintetizzatore alternati a quelli duri del piano per poi risolvere in una fuga a tre voci, una delle quali è affidata al basso di Greg Lake, per poi concludere con la ripresa del tema iniziale.

Segue “From The Beginning”, magnifico brano dominato dalla chitarra acustica arpeggiata di Greg Lake e dalla sua voce delicata con basso, percussioni e le tastiere che entrano solo nel finale. “The Sheriff” è una canzone western disimpegnata e divertente che si chiude con un piano in stile honky tonk.  “Hoedown” è un adattamento dell’omonimo brano dall’opera “Rodeo” di Aaron Copland. Dopo l’elaborata title track “Trilogy” e un’altra breve canzone rock “Living Sin”, la chiusura è affidata ad “Abaddon’s Bolero”, lungo brano strumentale di Emerson che trae ispirazione dal noto Bolero di Ravel, considerato uno tra i più geniali del rock progressive.

Formati :

Versione Deluxe
Contenuto : 3 dischi (2CD + 1DVD)

Versione Digitale

Contenuto: 2CD
Formati disponibili : 16bit/24bit

Scroll To Top