Emiliano Mazzoni: Arriva “Cosa Ti Sciupa”

Cosa Ti Sciupa” è il titolo del secondo lavoro di Emiliano Mazzoni, in uscita il primo ottobre su etichetta Gutenberg Music by Caligola Records per Primigenia Produzioni Musicali con distribuzione I.R.D.. a due anni dal precedente “Ballo Sul Posto”. Il disco, anticipato dal singolo con relativo video “Canzone Di Bellezza, è stato registrato e prodotto da Luca Rossi (ÜstmamòGiovanni Lindo Ferretti) nella casa del cantautore a Piandelagotti, 1300 m sull’Appennino sopra Modena.

Mazzoni è un songwriter che unisce i suoi trascorsi in diverse band emiliane fra rock e post-punk alla sua indole di animale – da palco, da esistenza, da colpo di coda come modus operandi – che sfoga seduto davanti ai tasti del suo pianoforte, mentre le chitarre e una batteria piuttosto quadrata fanno il loro dovere.

Si tratta di un disco un po’ nostalgico e un po’ visionario, ma soprattutto visionario, che deve molto alla canzone d’autore italiana, francese, australiana, messicana, popolare e a tutta quella stirpe di traballanti cantori della sopravvivenza di vita e d’amore, a cui Emiliano si aggrega con la sua scrittura lieve e fantasmagorica.

I brani del disco navigano dentro e intorno all’impossibilità: quella di raggiungere il brivido vertiginoso che nasce da un pensiero importante o quella di condividere la bellezza. La stessa bellezza che però salva, come si canta proprio “Canzone Di Bellezza”, e che insieme ad un sottile e vitale cinismo serve a sconfiggere il disincanto.

Scroll To Top