Energy: Al Maxxi lezioni di energia, ospite Erica Mou

Correlati

Mercoledì 25 settembre primo appuntamento al MAXXI con la serie ENERGY. Lezioni sulle energie che muovono il mondo: 8 incontri con i protagonisti del nostro tempo per scoprire e liberare le nostre energie più profonde, quelle che servono per vivere, pensare, creare.

Artisti e scienziati, intellettuali e politici, ambientalisti e imprenditori che, muovendo dalla propria specifica competenza, si confrontano con il pubblico del MAXXI per stimolare riflessioni sulla straordinaria forza vitale trasformativa che abita idee, pensieri, emozioni e azioni.

Protagonisti della prima lezione, mercoledì 25 settembre alle 17:30 (Auditorium del MAXXI, ingresso libero), lo psicanalista lacaniano Massimo Recalcati e la coppia di artisti Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni) che parleranno di Energie dal sommerso: quelle più recondite della nostra psiche e quelle dei mari in tempesta, di un ghiacciaio o di un vulcano in eruzione ritratte con forza nei lavori dei due artisti.

Tra i temi al centro dell’incontro: come attingere alle energie imprigionate nel ‘sottosuolo’ della nostra psiche? Quali strumenti possono aiutarci a far emergere le forze confinate nel nostro sommerso? Dietro l’apparenza di ruoli e maschere, si cela l’energia della nostra autenticità.

Secondo appuntamento: sabato 28 settembre alle ore 11:00 con la cantautrice Erica Mou e lo chef stellato Salvatore Tassa. Tema della lezione: Il gusto dell’energia.L’energia ha colori, timbri, registri, fisicità diverse e molteplici. Quando è canto, l’energia risuona, quando è alimento l’energia nutre. Sempre, l’energia dà ‘gusto’: a chi la scopre, la manipola, la trasforma; a chi ne fruisce, in cuffia o a tavola.

Erica Mou è una delle più interessanti cantautrici italiane. Nata a Bisceglie, scrive e compone la propria musica in cui alterna grazia innocente a sensuale ironia. Con il suo stile personalissimo, che si rifà alla grande tradizione della canzone d’autore italiana – contaminato da influenze rock e folk – si è aggiudicata numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Il suo recente album, “Contro le Onde”, è prodotto da Boosta (Sugar 2013).

Salvatore Tassa chef ‘stellato’, da 25 anni è uno dei protagonisti della cucina italiana. Legato alla sua terra – la Ciociaria – al fuoco dei suoi fornelli ha forgiato la sua arte capace di muoversi tra sapori e saperi, nel riconoscimento – sempre curioso – del valore di quei frutti della terra, che sono i nostri alimenti.

Il ciclo di lezioni è organizzato dal MAXXI in occasione della mostra Energy. Architettura e reti del petrolio e del post petrolio (fino al 10 novembre 2013), che racconta il rapporto tra energia architettura e paesaggio nel passato, nel presente e nel futuro, il MAXXI organizza un ciclo di lezioni proprio sul tema dell’energia. Tutti gli incontri – mercoledì e sabato – sono a ingresso libero e si svolgono all’Auditorium del MAXXI. Il ciclo di lezioni è stato reso possibile grazie al contributo di Eni.

Prossimi incontri: Vito Mancuso e Lorenzo Amurri (05.10), Giovanni Soldini, Brunello Cucinelli e Roberto Galimberti (12.10), Enrico Giovannini e Giovanna Melandri (16.10), Hou Hanru e Ilaria Capua (19.10), Laura Boldrini, Roberto Della Seta e Ignazio Marino (23.11), Riccardo Luna e Paola Maugeri (30.11)

mercoledì 25 settembre, ore 17:30 con
ENERGIE DAL SOMMERSO:
LO PSICANALISTA MASSIMO RECALCATI E GLI ARTISTI MASBEDO

sabato 28 settembre, ore 11:00 con

IL GUSTO DELL’ENERGIA:
LA CANTANTE ERICA MOU E LO CHEF SALVATORE TASSA

AUDITORIUM DEL MAXXI, INGRESSO LIBERO

Fonte: Comunicato

Scroll To Top