Enya: il ritorno con Dark Sky Island, nuovo album in arrivo a novembre

Esce il prossimo 20 novembre “Dark Sky Island”, il nuovo disco di Enya.

Enya è al lavoro sul disco dalla primavera del 2012 col produttore Nicky Ryan e la paroliera Roma Ryan, che è la fonte di ispirazione dell’abum con un suo lavoro su una serie di libri di poesie dedicate a delle isole e in particolare sulla decisone di nominare l’isola di Sark come “dark sky Island”.

Il primo singolo è “Echoes in Rain”, una traccia piena di gioia che condivide con “Orinoco flow” – uno dei maggiori successi di Enya – lo stesso tema legato ai viaggi avventurosi, ma celebra a ritmo di marcia, l’aspettativa della fine del viaggio.

 

“Echoes in Rain” condivide con “Orinoco Flow” un’altra curiosità. Nel 1988, “Orinoco Flow” è stata l’ultima canzone ad essere stata registrata per l’album “Watermark”, ed è diventata un successo globale. Anche in questo caso, “Echoes in Rain” è stato l’ultimo brano che è andato a completare l’album, ed anche il primo ad essere scelto come singolo.

 

La copertina di Dark Sky Island

La copertina di Dark Sky Island

Dal punto di vista musicale, ‘Dark Sky Island’ è una collezione di brani molto diversi tra loro, ma che hanno tutti la stessa impronta di produzione stilistica che fa da trait d’union: un po’ a la “Spector” per la sontuosità, i suoni si sovrappongono uno sull’altro creando un effetto avvolgente ed ampio.

“Questo album parla di viaggi,” dice Enya. “viaggi verso l’isola, lunghi tutta una vita, attraverso la storia, attraverso le emozioni e viaggi attraverso i grandi oceani. Benché non sia un vero e proprio album tematico, c’è questa sorta di filo conduttore che attraversa le canzoni.”

Il pre-oreder di ‘Dark Sky Island’ è già disponibile sia nella versione CD che digital download, con ‘Echoes in Rain’ come “istant grat track”.

 

“Dark Sky Island” tracklisting:

 

  1. The Humming
  2. So I Could Find My Way
  3. Even in the Shadows
  4. The Forge of the Angels
  5. Echoes in Rain
  6. I Could Never Say Goodbye
  7. Dark Sky Island
  8. Sancta Maria
  9. Astra et Luna
  10. The Loxian Gates
  11. Diamonds on the Water

Fonte: comunicato

Scroll To Top