Eolie in Video: Al via il festival dedicato ai corti

È iniziata ieri a Lipari l’ottava edizione di Eolie in Video, concorso internazionale di cortometraggi che si concluderà sabato 16 luglio con le premiazioni dei vincitori e con la consegna del premio Efesto d’Oro. Il festival è promosso dal Centro Studi Eoliano e inserito all’interno della rassegna cinematografica “Un Mare di Cinema”, appuntamento estivo che ormai dal 1983 si svolge in scenari esclusivi all’aperto nelle isole Eolie.

Il programma si presenta ricco di collaborazioni tra cinema e altre arti, interazioni tra letteratura e teatro, eventi musicali, mostre e presentazioni di libri. Come da tradizione, verranno proiettati film dell’ultima stagione cinematografica con un’attenzione particolare alla promozione del patrimonio culturale siciliano.

Quest’anno, inoltre, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’ Italia, alcune proiezioni speciali saranno dedicate agli avvenimenti importanti dell’ultimo secolo e mezzo: da “Noi Credevamo” di Mario Martone e “Malavoglia” di Pasquale Scimeca, ai documentari “La Voce di Rosa” di Nello Correale e “L’Italia Vista dal Cielo” di Folco Quilici.
Da ricordare un’altra collaborazione importante, quella con 20th Century Fox per la proiezione in anteprima nazionale del film “I Pinguini di Mr. Popper” di Mark Waters con Jim Carrey e la presentazione del film “Come Trovare Nel Modo Giusto L’Uomo Sbagliato” di Daniela Cursi Masella e Salvatore Allocca.

Scroll To Top