Erri De Luca: Apre l’ottava edizione delle Giornate degli Autori

Il 31 agosto 2011 prende il via l’ottava edizione delle Giornate degli Autori con l’anteprima “Di Là Dal Vetro” di Erri De Luca, di cui lo scrittore napoletano è autore e interprete.
La prestigiosa sezione della Mostra di Venezia apre con un corto d’autore che mette in scena la memoria per “poter riacciuffare un pezzo del passato, costringerlo ad esserci di nuovo. Questo il movente delle mie storie”, come afferma l’artista medesimo.

Sullo schermo le parole di De Luca prendono forma e attraverso il dialogo con la madre (Isa Danieli) rievocano un passato di guerre e sentimenti intensi.
La regia è affidata ad Andrea Di Bari che ha cercato di trasmettere l’illusione percepita dal protagonista che la vita possa ancora darci qualche momento di vero calore, nonostante l’inesorabile passare del tempo.

ll corto fa parte del progetto “Garofalo firma il Cinema”, a proposito del quale l’ingegnere Massimo Menna commenta: “Abbiamo portato sul grande schermo le parole di Erri De Luca. Lo consideriamo un grande regalo che vogliamo condividere con voi”.
L’avventura di Garofalo nel mondo del cinema inizia nel 2005; tra i diversi progetti “Armandino e il Madre” con la regia di Valeria Golino e il recente “The Wholly Family” con Cristiana Capotondi, diretto da Terry Gilliam.Fonte: Studio Sottocorno

Scroll To Top